Economia e mercati

Fonterra: un nuovo piano di azione per contrastare il cambiamento climatico

Fonterra: un nuovo piano di azione per contrastare il cambiamento climatico

Annunciato anche obiettivo di riduzione delle emissioni nelle aziende agricole socie

Fonterra ha annunciato un obiettivo di riduzione delle emissioni nelle aziende agricole socie, una tabella di marcia per il contrasto al cambiamento climatico e la stesura di un rapporto di divulgazione relativo al clima.

La cooperativa punta a una riduzione dell’intensità del 30% delle emissioni aziendali entro il 2030* (rispetto al 2018). L'86% delle emissioni di Fonterra provengono dalle aziende agricole e il nuovo obiettivo mira a ridurre l'intensità delle emissioni per tonnellata di FPCM (latte corretto per grassi e proteine) raccolto da Fonterra.

Il CEO di Fonterra, Miles Hurrell, ha affermato che gli agricoltori neozelandesi sono alcuni dei fornitori di prodotti lattiero-caseari più efficienti in termini di emissioni su larga scala, ma è necessario continuare a lavorare per mantenere questa posizione. Fonterra prevede che questo nuovo obiettivo sarà raggiunto in diversi modi:

  • Riduzione del 7% attraverso le migliori pratiche agricole che riguardano la qualità dei mangimi e il miglioramento delle prestazioni della mandria
  • Riduzione del 7% grazie alle nuove tecnologie che si stanno sviluppando attraverso AgriZeroNZ, la joint venture tra l'agroindustria e il governo che lavora su questo fronte e altre partnership
  • Riduzione dell’8% attraverso la rimozione di carbonio dalla vegetazione esistente e nuova
  • 8% da conversioni storiche di cambio d'uso del suolo a caseifici.

Il presidente di Fonterra, Peter McBride, ha dichiarato che l'obiettivo complessivo di riduzione delle emissioni aziendali della cooperativa influenzerebbe ciascuna azienda in modo diverso. “Esiste una differenza significativa all’interno e tra i sistemi agricoli per quanto riguarda l’intensità delle emissioni. Siamo fiduciosi di poter compiere solidi progressi verso il nostro obiettivo lavorando insieme e condividendo le informazioni tra agricoltore". La cooperativa è consapevole che "non esiste una soluzione unica per ridurre le emissioni nelle aziende agricole. Richiederà una combinazione tra la condivisione delle migliori pratiche agricole e della tecnologia per ridurre le emissioni: è la nostra più grande opportunità, ma anche la nostra più grande sfida”, afferma McBride.

Fonterra ha anche lanciato la sua Climate Roadmap. La tabella di marcia è un piano che delinea le azioni che la cooperativa intraprenderà per raggiungere gli obiettivi del 2030 e l’ambizione di raggiungere zero emissioni entro il 2050.

All’inizio di quest’anno, Fonterra ha aumentato i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni per la sua produzione e le sue operazioni. Questo nuovo target completa il pacchetto. Oltre a ciò, la Cooperativa ha pubblicato il suo primo rapporto sulla divulgazione relativo al clima, che identifica i rischi e le opportunità legati al clima e aiuta la cooperativa a pianificare il futuro.

La Nuova Zelanda è il primo paese al mondo ad approvare una legge che introduce la rendicontazione obbligatoria sui rischi legati al cambiamento climatico, che diventerà obbligatoria il prossimo anno per circa 200 aziende neozelandesi, tra cui Fonterra.

 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370