Queste pratiche agricole potrebbero ricevere il sostegno degli eco-schemi, un nuovo strumento che è parte integrante della riforma della PAC
Dall’agricoltura biologica a quella di precisione, fino a pratiche di carbon farming: la Commissione ha pubblicato un elenco di potenziali pratiche agricole che i cosiddetti eco-schemes (regimi ecologici) potrebbero sostenere nella futura PAC. I regimi ecologici sono un nuovo strumento progettato per premiare gli agricoltori che scelgono di fare un passo avanti in termini di tutela dell'ambiente e azione per il clima e sono parte integrante della riforma della PAC attualmente in corso di negoziazione tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione.
L’elenco pubblicato dalla Commissione mira a contribuire al dibattito sulla riforma della PAC e sul suo ruolo nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal. L’obiettivo è migliorare anche la trasparenza del processo per stabilire i piani strategici della PAC e fornisce agli agricoltori, alle amministrazioni, agli scienziati e alle parti interessate una base per ulteriori discussioni sull'utilizzo ottimale di questo nuovo strumento.
Per essere sostenute da regimi ecologici, le pratiche agricole dovrebbero coprire le attività relative a clima, ambiente, benessere degli animali e resistenza agli antimicrobici; essere definiti sulla base delle esigenze e delle priorità individuate a livello nazionale / regionale nei rispettivi piani strategici della PAC; contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal dell'UE.
L'elenco delle potenziali pratiche agricole include pratiche di agricoltura biologica, agroecologia come la rotazione delle colture con colture leguminose o un sistema di allevamento a base di erba a bassa intensità. Inoltre, comprendono anche pratiche di carbon farming, ad esempio l'agricoltura conservativa o l'uso estensivo di prati permanenti. Altre pratiche agricole che potrebbero essere supportate da schemi ecologici includono l'agricoltura di precisione, finalizzata a ridurre l'uso di input, a guidare l'impiego di additivi nelle razioni alimentari per diminuire le emissioni da fermentazione enterica, a favorire pratiche di allevamento utili a migliorare il benessere degli animali e/o a ridurre l'impiego di antibiotici in zootecnia
La futura PAC, sottolinea la Commissione in un comunicato, svolgerà un ruolo cruciale nella gestione della transizione verso un sistema alimentare sostenibile e nel sostenere gli agricoltori europei in tutto il mondo. I regimi ecologici contribuiranno in modo significativo a questa transizione e agli obiettivi del Green Deal.
In allegato la scheda informativa della Commissione
Leggi anche:
OGM, dalla Commissione Ue via libera a 5 nuove colture di mais e soia