Archivio

EFSA Nuovo parere scientifico su come migliorare il benessere animale dei bovini

EFSA Nuovo parere scientifico su come migliorare il benessere animale dei bovini

Nel documento indicate criticità e misure di mitigazione per ridurre al minimo le conseguenze sul benessere

Un nuovo parere scientifico pubblicato dall’Efsa sul benessere animale: oggetto dell’ultima pubblicazione sono i bovini. Nel Report l'EFSA individua 40 situazioni che potrebbero compromettere il loro benessere durante il processo di macellazione. La maggior parte è conseguenza di una preparazione inadeguata del personale addetto o di stanchezza degli stessi operatori.
Sono state identificate dodici criticità per il benessere a cui gli animali possono essere esposti: stress da caldo, stress da freddo, stanchezza, sete prolungata, fame prolungata, impedimenti al movimento, limitazione dei movimenti, problemi di riposo (incapacità di riposo o disagio durante il riposo), stress sociale, dolore, paura e angoscia.

Nel documento vengono proposte le misure per prevenire e correggere le criticità e misure strutturali e gestionali, fra queste riveste un ruolo cruciale la prevenzione. Per ogni processo sono state sviluppate tabelle di risultati che collegano i pericoli, le conseguenze sul benessere, le misure basate sugli animali, l'origine dei pericoli e le misure preventive e correttive. Indicate anche le misure di mitigazione per ridurre al minimo le conseguenze sul benessere.

Il recente parere scientifico fa parte di una serie di aggiornamenti in materia di tutela del benessere degli animali al macello richiesti dalla Commissione europea e fa seguito a valutazioni già pubblicate su pollame, conigli e suini.


In allegato il parere


Leggi anche: 

EFSA: nuovo parere scientifico su come migliorare il benessere animale nelle filiere suinicole
Consiglio Ue: "Una nuova strategia per il benessere animale"

Documenti da scaricare

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370