Archivio

Arla e DMK, via libera alla fusione

Arla e DMK, via libera alla fusione

Il nuovo polo lattiero-caseario europeo nascerà sotto il nome Arla Food

Dopo l'intento annunciato nei mesi scorsi, Arla Foods e DMK Group hanno ottenuto l’approvazione delle rispettive assemblee rappresentative per procedere con la fusione. Il via libera è arrivato con voto favorevole a larga maggioranza da parte dei soci delle due cooperative.

Il progetto passa ora alla fase di revisione da parte delle autorità competenti, con un esito atteso entro il primo trimestre del 2026. Fino ad allora, le due realtà continueranno a operare in modo indipendente.

L’operazione darà vita a un’unica cooperativa sotto il nome Arla Foods, con sede a Viby J, in Danimarca, e porterà alla creazione del più grande gruppo lattiero-caseario d’Europa, con un fatturato complessivo di circa 19 miliardi di euro e oltre 12.000 allevatori associati.

Secondo una nota congiunta dei due presidenti, Jan Toft Nørgaard e Heinz Korte, “l’approvazione da parte dei soci rappresenta un passaggio importante, che conferma la volontà condivisa di dare seguito a un progetto costruito su obiettivi comuni e visione di lungo periodo”.

La decisione si inserisce in un percorso di collaborazione già avviato negli anni scorsi con iniziative congiunte come ArNoCo, joint venture che unisce la capacità produttiva di DMK nel settore dei formaggi con l’esperienza globale di Arla nella trasformazione di ingredienti a base di siero di latte.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370