Arla Food Ingredients ha sviluppato una soluzione di yogurt non refrigerato con “etichetta pulita” (clean label), che garantisce al consumatore l’assenza di additivi, la prima del genere: utilizza Nutrilac YO-4575, una proteina di siero di latte naturale al 100%, unica per le sue proprietà di stabilità al calore e testurizzanti e in grado di mantenere i prodotti integri per tutta la loro durata, senza la necessità di additivi e conservanti, spiega l’azienda.
L’obiettivo sotteso allo sviluppo di questa soluzione è quello di soddisfare la domanda cinese. Le vendite di yogurt stanno aumentando più rapidamente in Cina che in qualsiasi altra parte del mondo e lo yogurt non refrigerato rappresenta il segmento in più rapida crescita, tanto che questo tipo di prodotto nel 2019 ha rappresentato quasi il 30% dell’intero mercato cinese dello yogurt, secondo la ricerca condotta da Innova. L’indagine mostra anche che per i consumatori cinesi l’assenza di coloranti e la presenza di ingredienti naturali sono fra le caratteristiche più importanti in un prodotto per i consumatori di quel Paese.
Vi è quindi un chiaro potenziale per yogurt non refrigerati con etichette pulite. Per aiutare i produttori a soddisfare questa esigenza, Arla Foods Ingredients ha sviluppato questo tipo di yogurt, contenente solo cinque ingredienti completamente naturali, fra cui latte scremato, panna (38% di grassi), Nutrilac YO-4575, zucchero e amido di tapioca.
Torben Jensen, Senior Category Manager, FDP, di Arla Foods Ingredients, ha dichiarato: “Gli yogurt non refrigerati con un'etichetta pulita sembrano sempre più una grande opportunità per catturare una fetta del crescente mercato cinese dello yogurt. Ma per partecipare a questo viaggio, i produttori devono offrire qualcosa di diverso. I prodotti con etichetta pulita sono il modo perfetto per i marchi di differenziarsi nella categoria, sfruttando al contempo la domanda di prodotti premium”. Lo yogurt non refrigerato con etichetta pulita è disponibile in tre diversi gusti: vaniglia, pesca e tè verde.