Archivio

Arla Food: l'energia green ora arriva (anche) da quattro nuovi parchi solari

Arla Food: l'energia green ora arriva (anche) da quattro nuovi parchi solari

Accordo raggiunto con Better Energy: con i parchi sarà coperto circa un terzo del consumo di energia della cooperativa lattiero casearia in Danimarca entro il 2024

Un nuovo obiettivo per Arla Food, legato alla riduzione delle emissioni nelle diverse operazioni e nella logistica: entro il 2030, la cooperativa lattiero casearia punta a una riduzione del 63%. Si inserisce in questo contesto la nuova collaborazione avviata con Better Energy, per la realizzazione di quattro parchi solari, che copriranno circa un terzo del consumo di energia di Arla in Danimarca entro il 2024.
Con un accordo di 10 anni, la cooperativa lattiero-casearia si impegna ad acquisire la maggior parte di energia dai nuovi parchi solari. Si tratta del più grande accordo di fornitura nella storia danese di energia rinnovabile e sarà attuato senza finanziamenti pubblici. I parchi avranno una capacità prevista di 250 GWh, corrispondente al consumo energetico annuo di 156.000 cittadini danesi (in media).

"Siamo orgogliosi di essere una delle prime cooperative lattiero-casearie di proprietà di agricoltori al mondo ad avere un obiettivo di 1,5°C approvato da SBTi e i nuovi parchi solari svolgeranno un ruolo importante nel nostro passaggio verso l'energia rinnovabile e l’utilizzo di soluzioni a basso consumo energetico di Arla Foods", ha sottolineato Hanne Søndergaard, vicepresidente esecutivo di Arla Foods.

Entro la fine del 2025, il consumo di energia di Arla Foods nell'UE proverrà da fonti rinnovabili, la maggior parte attraverso accordi di acquisto di energia verde e investimenti in progetti che riguardano energia solare ed eolica. 

I nostri quasi 300 agricoltori soci biologici e i nostri più grandi stabilimenti in Danimarca funzionano già interamente con energia green. L'accordo con Better Energy è un passo importante nella giusta direzione e un modo per Arla di contribuire all'aumento complessivo della produzione di energia green in Danimarca".

Il primo parco solare dovrebbe entrare in funzione entro l'inizio del prossimo anno, tutti e quattro dovrebbero essere attivi entro l'inizio del 2024. Better Energy è responsabile della costruzione, del funzionamento e della manutenzione dei parchi solari, che occupano un totale di 280 ettari di terreno.


Leggi anche: 
L’impegno del Regno Unito per un settore lattiero-caseario sempre più sostenibile

 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370