Al via i nuovi servizi gratuiti messi in campo dall’ICE per l’internazionalizzazione delle imprese. Da oggi le cooperative possono richiedere agli Uffici della rete ICE Agenzia nel mondo l’erogazione dei servizi previsti nel nuovo catalogo 2020 (in allegato). La nuova policy a favore della maggiore gratuità dei servizi è stata adottata per rispondere alla richiesta giunta da governo e organizzazioni datoriali in considerazione della difficile congiuntura economica che stanno affrontando le imprese italiane, acuita dall'emergenza Covid-19, nonché dalla necessità di aumentare il numero delle imprese che esportano, intercettando anche le aziende "zero export" per accompagnarle nel percorso di internazionalizzazione.
Gli strumenti e le attività messe a disposizione sono complessivamente 28 e vengono riclassificati in due sezioni: la prima, la più corposa, comprende i cosiddette “Servizi per Conoscere": si tratta di 20 tipologie di servizi, tutti gratuiti, pensati per avviare e approfondire la conoscenza dei mercati esteri; la seconda sezione riguarda i “Servizi per Crescere”: 8 servizi personalizzati e ad alto valore aggiunto per sviluppare il proprio business nel mondo.
I Servizi per Crescere sono a pagamento, ma tre di questi verranno erogati gratuitamente per le imprese fino a 100 dipendenti. Rientrano in questo elenco la “Ricerca clienti e partner esteri potenzialmente interessati a stabilire contatti d’affari con un’azienda italiana”: il servizio prevede una selezione degli operatori locali coerenti con il profilo aziendale del cliente italiano; l’invio di documentazione e/o campioni, forniti dal richiedente alle imprese selezionate (un rapporto finale indica le attività svolte e, ove le regole del paese sulla privacy lo permettano, i destinatari raggiunti); il follow-up telefonico per riscontrare l’interesse all’offerta; d. La relazione finale sui risultati con l’elenco e le considerazioni degli operatori intervistati e, dove richiesto, l’organizzazione di incontri d’affari sia con partner economici selezionati dagli uffici esteri di ICE-Agenzia, sia con operatori segnalati dal cliente italiano.
Un altro servizio gratuito per le imprese fino a 100 dipendenti è la “Ricerca investitore estero”, pensato per rispondere ai bisogni delle aziende italiane che ricercano potenziali partner/investitori stranieri; prosegue con la ricerca delle controparti e l’identificazione degli operatori da sensibilizzare (grandi aziende, fondi di investimento, banche d’affari, studi legali), la presentazione del progetto, la verifica dell’interesse e la relazione finale sui risultati della ricerca. Su richiesta dell’operatore estero interessato, è possibile l’organizzazione di incontri e, per eventuali seguiti, una verifica della pre-fattibilità ed il supporto nell’avvio delle trattative con il partner/ investitore estero e l’eventuale mediazione con i soggetti pubblici italiani coinvolti nel processo autorizzativo dell’investimento estero in Italia. Fra i Servizi per Crescere gratuiti per le imprese fino a 100 dipendenti rientra anche l’utilizzo di strutture ICE-Agenzia (massimo 3 giorni per anno solare): in presenza di spazio disponibile, gli Uffici della rete estera e di Milano di ICE Agenzia mettono a disposizione le proprie sale, stanze e attrezzature per un massimo di tre giorni per anno solare, fatti salvi i costi vivi da rimborsare.