annunciata l'acquisizione di Wisconsin Whey Protein
FrieslandCampina ha annunciato la volontà di acquisire Wisconsin Whey Protein, azienda USA produttrice di proteine isolate di siero di latte. Wisconsin Whey Protein entrerà così a far parte di FrieslandCampina Ingredients, accrescendo il suo posizionamento nel mercato nordamericano. Gli stabilimenti di Wisconsin Whey Protein sono situati nel cuore della regione lattiero-casearia degli Stati Uniti e sono attualmente in fase di ampliamento (sarà raddoppiata la sua attuale capacità produttiva di proteine isolate del siero di latte). Con 'acquisizione, FrieslandCampina avvierà anche una collaborazione con Stainless Technologies, una società affiliata di Wisconsin Whey Protein che sviluppa soluzioni tecnologiche di processo all'avanguardia.
Commentando l'acquisizione, Anne Peter Lindeboom, Presidente di FrieslandCampina Ingredients, ha dichiarato: "Unendo le forze con Wisconsin Whey Protein, un apprezzato produttore di isolati di siero del latte di alta qualità con una forte attenzione alla produzione e all'innovazione, uniamo la nostra maggiore capacità produttiva negli Stati Uniti alla nostra profonda esperienza nella tecnologia proteica, nella ricerca e nello sviluppo applicativo. L'acquisizione ci consentirà di ampliare la nostra offerta di proteine di alta gamma ai clienti negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Il tutto nell'ottica di fornire soluzioni nutrizionali che soddisfino sia le preferenze che le esigenze dei consumatori, per aiutarli a ottenere il massimo dalla vita, sempre".
Oggi, il 71% dei consumatori dà priorità all'assunzione di proteine - riporta FrieslandCampina . un aumento notevole rispetto al 59% del 2022 e al 67% del 2023. Questo è stato determinato da un aumento dei consumatori che considerano le diete ad alto contenuto proteico benefiche per la salute generale, dalla crescente domanda di diete ad alto contenuto proteico per il fitness e la gestione del peso e dalla continua innovazione di prodotto. Inoltre, la qualità delle proteine sta diventando importante tanto quanto la quantità. I consumatori stanno diventando più consapevoli dei benefici delle proteine complete (contenenti tutti e nove gli amminoacidi essenziali) e dei benefici di amminoacidi specifici. Si prevede che il mercato delle proteine del siero del latte crescerà del 6,6% annuo fino al 2030.
