Granarolo acquisisce il 100% di Midland Food, distributore di prodotti alimentari in UK
Il Gruppo Granarolo, uno tra i principali player dell’agroalimentare italiano, costituito da una cooperativa di produttori di latte - Granlatte - e una società per azioni - Granarolo S.p.A. - conta 18 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 in Francia, 3 in Brasile e 1 in Nuova Zelanda. La cooperativa riunisce circa 1.000 allevatori produttori di latte. La mission del Gruppo all’estero è di esportare la tradizione dei prodotti Made in Italy, anche uscendo dal perimetro dairy. Granarolo ha infatti diversificato il proprio portafoglio negli ultimi anni.
In linea con la sua politica di crescita sui mercati esteri, il gruppo Granarolo ha annunciato negli ultimi girni l’acquisizione, tramite la propria società controllata Granarolo UK, il 100% di Midland Food Group, consolidato distributore di prodotti alimentari freschi, ambient e surgelati in UK.
Midland Food Group opera da oltre 40 anni nel mercato inglese con ottica prevalente sul food service e con una crescente presenza sulla distribuzione organizzata. Con un fatturato stimato di circa 70 mln di euro, ha a portafoglio molte referenze e serve migliaia di clienti tramite due principali magazzini localizzati a Willenhall (20 km da Birmingham) e a Basingstoke (80 km da Londra), polo strategico per la distribuzione nella City. All’interno del portafoglio di Midland il settore dairy rappresenta già oggi circa il 30% dei ricavi.
Midland Food Group opera anche attraverso il portale e-commerce iDeli e gestisce logistica e consegne con una flotta di veicoli sia di grandi sia di piccole dimensioni, per la consegna di prodotti refrigerati, surgelati ed ambient. Con l’acquisizione di Midland, l’Inghilterra rappresenterà per il gruppo Granarolo, dopo l’Italia e la Francia, il terzo paese per fatturato con l’obiettivo di raggiungere i 100 milioni di euro, replicando l’ottima performance sviluppata da Granarolo France.