Come ogni anno, Rabobank ha pubblicato la classifica delle top 20 principali imprese a livello mondiale del settore lattiero-caseario.
Emerge che nel 2024, il fatturato complessivo delle aziende Global Dairy Top 20 è aumentato dello +0,6% in USD e nel 2025 si prevede un'ulteriore crescita del fatturato dello +0,5%, anche se questo dato potrebbe variare significativamente a causa delle operazioni di fusione e acquisizione all'orizzonte e per le altre variabili macro-economiche (tassi di cambio, volatilità dei prezzi, ecc.).
Tra le principali operazioni di M&A, che porteranno sicuramente a importanti cambiamenti il prossimo anno, c'è la fusione FrieslandCampina-Milcobel, la fusione Arla Foods-Deutsche Milchkontor (DMK), l'integrazione di Yoplait in Lactalis e Sodiaal e la cessione del business dei gelati da parte di Unilever. RaboResearch prevede poi che Unilever e DMK probabilmente usciranno dalla classifica il prossimo anno, lasciando due posizioni disponibili. Sulla base delle attuali performance e dell'andamento del mercato, Magnum (la cessione di Unilever) ed Emmi potrebbero essere i possibili candidati a ricoprire queste posizioni vacanti.
Si segnala che entra per la prima volta nella classifica il Gruppo Lala, player messicano, che porta via il posto a Glanbia che esce dalla Top20, questo grazie anche al valore del peso messicano rispetto al dollaro USA.
Di seguito, la classifica pubblicata da Rabobank:
