Archivio

Latte, a New York al via un concorso per lanciare nuovi prodotti sul mercato

Latte, a New York al via un concorso per lanciare nuovi prodotti sul mercato

Rivolto a start up ed aziende emergenti, il concorso incoraggerà gli imprenditori del settore a portare sul mercato nuovi prodotti, con l’obiettivo di incrementare le vendite del comparto

Nello Stato di New York al via un nuovo concorso, MilkLaunch, per lanciare prodotti lattiero caseari innovativi sul mercato: rivolto alle start up e alle aziende emergenti è stato pensato proprio per incoraggiare gli imprenditori a introdurre nuovi prodotti lattiero-caseari con l'obiettivo finale di aumentare le vendite del comparto. È stato organizzato dal Dipartimento dell'agricoltura e dei mercati dello Stato di New York, l'Advisory Board di New York Dairy Promotion Order (DPO) e VentureFuel (la principale società di consulenza in materia di innovazione che costruisce acceleratori e programmi personalizzati per industrie e società), che si occuperà della gestione del concorso. 

Previsti oltre $ 200.000 in premi, inclusa la fornitura di $ 15.000 per supportare quattro finalisti nel perfezionamento del loro prodotto tramite esami di laboratorio, approfondimenti sui clienti, ricerca e tutoraggio d'élite da parte di esperti globali nei settori dei prodotti di consumo e vendita al dettaglio. Il primo premio di $ 150.000 verrà utilizzato per sostenere i vincitori della competizione ad arrivare più velocemente sul mercato e aumentare le vendite di prodotti lattiero-caseari.  I finalisti avranno l'opportunità di collaborare con gli scienziati alimentari del Food Processing Development Laboratory e del programma di valutazione sensoriale della Cornell University per migliorare la sicurezza, la qualità, l'etichettatura e le pratiche di marketing del prodotto. 

Fra i diversi criteri previsti per partecipare è quello che i vincitori devono impegnarsi che tutto il latte provenga dai produttori di New York per almeno 12 mesi.

"Vogliamo incentivare la comunità lattiero-casearia di New York, dalle grandi alle piccole aziende a conduzione familiare, a proporre nuove idee e prodotti unici e incentivare gli imprenditori globali del settore delle bevande a liberare la loro creatività nella categoria del latte", ha sottolineato Fred Schonenberg, fondatore di VentureFuel Inc. "Il nostro obiettivo è ripensare a ciò che è possibile e fornire entusiasmanti prodotti a base di latte che i clienti adoreranno".

Il commissario per l'agricoltura dello Stato di New York Richard A. Ball è convinto che sia fondamentale "ascoltare i clienti ed essere pronti ad adattarci e cambiare per soddisfare le loro richieste. Questo concorso si basa su quell'idea, alimentando l'innovazione del prossimo prodotto lattiero-caseario per fornire ai consumatori un modo nuovo e fresco di godere del sapore e dei benefici per la salute derivanti dal consumo di latte e dare così impulso all'industria lattiero-casearia di New York". 


Leggi anche
Effetto Covid, acquisti alimentari cresciuti del 50%, ma ancora tante sfide per le aziende
Usa: in ripresa i prezzi dei prodotti lattiero-caseari, grazie alla riapertura dei ristoranti

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370