Archivio

Regno Unito, la campagna di comunicazione sul latte fa volare le vendite

Regno Unito, la campagna di comunicazione sul latte fa volare le vendite

Presentati i risultati di Milk Your Moment, campagna che ha contributo a incrementare le vendite di latte, aumentate del 9%

La campagna di comunicazione sul latte “Milk Your moments” nel Regno Unito fa volare le vendite, incentivando i consumatori all’acquisto. La prima campagna televisiva nazionale sui prodotti lattiero-caseari nel Paese negli ultimi 20 anni ha contribuito a generare circa 11,2 milioni di litri di vendite aggiuntive di latte durante la pandemia di Coronavirus. Le vendite nel complesso sono aumentate del 9,1% nel periodo della campagna. E sono stati raccolte 100.000 sterline per enti di beneficenza. Secondo Kantar, la campagna che si è svolta per 12 settimane da metà maggio, ha portato altri 212.000 consumatori ad acquistare latte, consumatori che senza questa campagna non lo avrebbero comprato. 
La campagna ha provocato anche cambiamenti positivi negli atteggiamenti nei confronti dei prodotti lattiero caseari nel pubblico di destinazione, con un maggior numero di persone che hanno affermato che i latticini sono una parte importante della loro dieta e perfetti per una famiglia in crescita.

Finanziata con 1 milione di sterline da AHDB, Dairy UK, Department for Environment, Food and Rural Affairs, nonché dai governi scozzese, gallese e dell'Irlanda del Nord, la campagna mirava ad affrontare il calo della domanda di latte causato dalla chiusura dei punti di ristoro per la pandemia. Lavorando con Dairy UK, i trasformatori hanno contribuito a coinvolgere più rivenditori nella campagna, con interventi anche sui social media attraverso marchi di prodotti lattiero-caseari e organizzazioni del settore.

Paul Flanagan, AHDB Dairy Strategy Director ha sottolineato: “La campagna è stata un brillante esempio di collaborazione fra industria e governo che hanno unito le forze durante una crisi con risultati fantastici. Ogni £ 1 speso per i media, si è trasformato in £ 13,99 di vendite al dettaglio".

La campagna è stata trasversale sui diversi canali: social media, sito web, cartelloni pubblicitari fuori dai supermercati e, per la prima volta in 20 anni, è arrivata anche in televisione. Judith Bryans, amministratore delegato di Dairy UK, non nasconde la sua soddisfazione per i risultati ottenuti: "L'aumento delle vendite ottenuto e i cambiamenti di comportamento positivi evidenziati dai risultati riflettono il fatto che i messaggi della campagna hanno risuonato in linea con i consumatori".


Leggi anche: 
Latte, a New York al via un concorso per lanciare nuovi prodotti sul mercato

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370