Aumento pari a 1,75 centesimi per litro di latte per luglio 2024
La cooperativa latterio-casearia irlandese Tirlán ha annunciato che il prezzo di remunerazione ai soci per il mese di luglio 2024 vedrà un aumento pari a 1,75 cent/litro. Il prezzo di base – per un contenuto pari al 3,3% di proteine e 3,6% di grassi – raggiungerà dunque i 44,33 cent/litro, al quale è aggiunto un premio di 0,5 cent/litro per azioni di sostenibilità a tutti i soci che soddisfano i requisiti, per un prezzo totale di 44,83 cent/litro.
In base ai costituenti del latte consegnato dai soci, il prezzo medio effettivo pagato da Tirlán per il mese di giugno sarà pari a 49,66 centesimi per litro.
Il Presidente di Tirlán, John Murphy, sottolinea che le previsioni indicano una crescita dei prezzi del latte nei prossimi mesi, specie a fronte dell’aumento dell’offerta stagionale in arrivo dall’emisfero sud.
Tirlán è una cooperativa lattiero-casearia irlandese che trasforma circa 3,2 miliardi di litri di latte all’anno, raccolti soprattutto tra la regione centrale e sudorientale del paese.