La cooperativa finlandese punta a migliorare l’efficienza della produzione
Valio, cooperativa finlandese leader nel settore lattiero-caseario, ha annunciato un piano di trasferimento delle operazioni; in particolare, le attività produttive dello stabilimento di Vantaa dovrebbero spostarsi all’impianto di Joensuu, mentre le operazioni di magazzino di Pitäjänmäki saranno spostate, secondo i piani della cooperativa, a Helsinki.
L’obiettivo dell’impresa finlandese è di ottimizzare le operazioni, aumentando l’efficienza e la redditività delle produzioni, valorizzando e ampliando gli impianti già presenti nelle aree strategiche. Inoltre, come spiega il Vicepresidente Esecutivo di Valio, Juha Penttilä, a causa del piano urbanistico della città di Helsinki, “l'area di Pitäjänmäki è designata come area residenziale urbana, dove non sarà possibile continuare l'attività industriale in futuro” ponendo la cooperativa di fronte alla necessità di trovare una soluzione alternativa.
Secondo il cronoprogramma, la chiusura degli impianti coinvolti dovrebbe avvenire in diverse fasi tra il 2025 e il 2027. Nel frattempo, sono in corso trattative per trovare la soluzione migliore per salvaguardare i posti di lavoro coinvolti.