Collaborazione con un ente di beneficienza
Uno studio commissionato dalla cooperativa Arla ha rilevato che l'81% dei 500 insegnanti della scuola primaria interpellati ha affermato che i bambini hanno difficoltà a concentrarsi sui compiti se arrivano a scuola a stomaco vuoto. Gli insegnanti hanno segnalato anche altri effetti collaterali, tra cui il 75% ha affermato che i bambini diventano più lunatici e il 67% ha affermato che i bambini si sentono letargici a metà mattinata. La ricerca ha anche rilevato che gli insegnanti della scuola primaria stimano che circa 8 bambini per classe non sanno da dove provengono gli alimenti base della colazione come il latte, mentre quasi la metà degli alunni ha affermato di non essere mai stata in un’azienda agricola, a dimostrazione di quanto possano essere importanti queste opportunità, dice Arla
La cooperativa si è impegnata con Magic Breakfast (ente di beneficenza che mira a porre fine alla fame intesa come ostacolo all'apprendimento nelle scuole del Regno Unito) per aiutare i bambini a capire meglio qual è la provenienza del latte e come finisce nei loro cereali della colazione.
Questo ha implicato l’apertura delle porte della stalla della cooperativa per aiutare i bambini a comprendere la connessione tra azienda agricola e frigorifero. È stata anche organizzato una gita in una delle aziende nello Yorkshire per mostrare ai bimbi le attività che portano il latte dalla stalla al frigorifero. Un’opportunità che ha permesso ai piccoli di comprendere meglio la produzione alimentare, il lavoro dell'agricoltore e il rapporto dell'azienda agricola con la natura e l'ambiente.