Arla si espande nel Medio Oriente e in Africa: la cooperativa lattiero casearia ha appena raggiunto un accordo con Mondeléz, multinazionale americana di prodotti alimentari, per acquisire il commercio di formaggi a marchio Kraft in quei territori. L'acquisizione conferisce inoltre ad Arla la piena proprietà di un sito di produzione di formaggio all'avanguardia in Bahrain: questo le darà l'opportunità di espandere ulteriormente la produzione di formaggio a suo marchio nella regione.
"Siamo molto orgogliosi di essere stati i custodi del marchio Kraft Cheese negli ultimi anni. I nostri team sono stati determinanti per il successo della nostra azienda di formaggi in queste regioni e sono fiducioso che continueranno a contribuire con le loro significative competenze sotto i nuovi proprietari. È giunto il momento per il marchio di fare il prossimo passo nel suo viaggio e siamo molto felici di consegnare questo business di successo ad Arla Foods", ha dichiarato Maurizio Brusadelli, Vicepresidente e Presidente, Asia Pacifico, Medio Oriente, e Africa (AMEA) per Mondelēz International.
Il Medio Oriente e il Nord Africa sono regioni chiave nella strategia di Arla, Good Growth 2020. Dal 2010 Arla ha più che raddoppiato le sue vendite in quel territorio, attraverso un forte posizionamento nel settore dei formaggi, con il marchio Puck, del burro con il marchio Lurpak e del latte in polvere e UHT con i marchi Dano e Arla.
"Abbiamo un'attività consolidata e in crescita in Medio Oriente e conosciamo bene i nostri consumatori e clienti in questa parte del mondo. Questa acquisizione è un punto di svolta per il nostro business in quelle regioni: rappresenta un'eccellente opportunità strategica poiché ci consente sia di espandere la nostra presenza come marchio nella categoria dei formaggi sia di garantire la continuità nella produttività locale ed è quello che stavamo cercando per continuare a far crescere la nostra attività ", afferma il Ceo di Arla Peder Tuborgh.
Nuove opportunità commerciali
Fino ad ora, la maggior parte dei prodotti Arla venduti in Africa e Medio Oriente sono stati prodotti in Europa, con alcune produzioni locali anche a Riyadh, in Arabia Saudita. Ma ora, con il nuovo sito a disposizione, le prospettive possono cambiare. Il sito di produzione si trova a Manama, nel Bahrain e ha una capacità superiore a 66.000 tonnellate. Costruito nel 2008, include un impianto pilota di innovazione sul posto e ha vinto numerosi premi per l'eccellenza manifatturiera all'interno delle categorie di formaggio di base. Commentando l'accordo, il vicepresidente esecutivo del business internazionale di Arla, Tim Ørting Jørgensen ha sottolineato: "Espandendo il nostro portafoglio di marchi e la supply chain locale in un colpo solo, saremo in grado di offrire nuove opportunità commerciali ai nostri clienti in modo più rapido e migliore. Nel tempo, il sito in Bahrain ci consentirà inoltre di incentrare la produzione sul latte di alta qualità grazie ai nostri soci di agricoltori in Europa".
L'accordo dovrebbe entrare in vigore entro la fine di maggio.