Archivio

Canada, incentivi a ridurre le emissioni per gli allevatori di bovini da carne

Canada, incentivi a ridurre le emissioni per gli allevatori di bovini da carne

Il protocollo REME mette a punto un sistema di vendita di crediti di carbonio che gli allevatori possono ottenre a fronte di strategie adottate per ridurre le emissioni enteriche negli allevamenti

Il Protocollo REME (Reducing Enteric Methane Emissions from Beef Cattle) è la nuova iniziativa del Governo canadese per incentivare la riduzione di emissioni di gas serra dagli allevamenti di bovini da carne. Questo protocollo - ancora in bozza e soggetto a una consultazione pubblica - ha l'obiettivo di supportare gli allevatori a migliorare i loro sistemi produttivi per avere una riduzione del livello delle emissioni di metano enterico. E per compensare questi sforzi, c'è l'opportunità di ottenere crediti di compensazione del carbonio che potranno essere venduti. Quindi, ricevere un incentivo economico.

Il metano viene generato durante il naturale processo digestivo degli animali e viene poi rilasciato nell'aria. Questa è nota come emissione enterica di metano. Il protocollo REME incoraggerà gli allevamenti di bovini da carne a ridurre le emissioni di metano enterico migliorando la dieta, la gestione e altre strategie di gestione degli allevamenti, in un’ottica di maggiore efficienza.

Ogni credito generato corrisponde ad 1 tonnellata di riduzione delle emissioni. I crediti possono essere venduti a strutture che li utilizzeranno per soddisfare gli obblighi di riduzione delle emissioni o ad altre imprese per rispettare i propri impegni in materia di economia a basse emissioni di carbonio. Ciò significa meno emissioni di metano e maggiori opportunità finanziarie per gli agricoltori canadesi.

Documenti da scaricare

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370