Archivio

Commissione europea: via libera all'acquisizione di Monsanto da parte di Bayer, a certe condizioni

Commissione europea: via libera all'acquisizione di Monsanto da parte di Bayer, a certe condizioni

La Commissione europea ha dato il via libera all'acquisizione di Monsanto da parte di Bayer, ma a certe condizioni, clicca qui per leggere il comunicato.

La Commissione europea ha approvato, ai sensi dell'EU Merger Regulation, l'acquisizione di Monsanto da parte di Bayer. La transazione Bayer/Monsanto è la terza di fila nel settore delle sementi e dei pesticidi. Per questo, la decisione da parte della Commissione di dare il via libera, ha preso in considerazione anche le implicazioni che si sono avute sul mercato in seguito alle precedenti fusioni Dow/DuPont e ChemChina/Syngenta. Trattandosi poi di sementi e pesticidi, sono stati valutati anche altri elementi che vanno al di là della politica della concorrenza, che includono la protezione dei consumatori, la sicurezza alimentare e il rispetto degli standard più elevati per l'ambiente e il clima.

La Commissione europea ha rassicurato, confermando che i severi standard normativi nazionali ed europei su queste questioni rimarranno altrettanto rigidi dopo questa fusione e continueranno ad essere applicati.

Monsanto è il più grande fornitore al mondo di sementi, che sono vendute principalmente nel mercato degli Stati Uniti e dell'America Latina. Oltre alle sementi, vende anche prodotti pesticidi, incluso il glifosato, che è tra i prodotti più usati a livello mondiale per il controllo delle erbe infestanti.  Bayer è il secondo maggior venditore di pesticidi, focalizzandosi però su un mercato principalmente europeo. Si occupa poi anche della commercializzazione di una certa tipologia di sementi.

Questa fusione darà origine quindi al più grande player mondiale di produttori di sementi e pesticidi. La Commissione ha ritenuto che questa transazione, così come prevista, avrebbe notevolmente ridotto la concorrenza sui prezzi e sull'innovazione in Europa e su scala mondiale. Il via libera alla fusione sarà quindi subordinato alla cessione di tutta una serie di attività di Bayer, per evitare sovrapposizioni tra le due parti nei settori delle sementi, dei pesticidi e dell'agricoltura di precisione.

A tal proposito Bayer si impegna a rispettare le seguenti condizioni:

·         cessare tutte le attività che determinerebbero delle sovrapposizioni tra le due parti nei mercati di sementi e pesticidi;

·         impegnarsi nelle attività di ricerca e sviluppo per mettere sul mercato un prodotto alternativo al glifosato commercializzato da Monsanto; e dall’altra parte favorire le sviluppo di prodotti di Monsanto potenzialmente concorrenti a certe sementi commercializzate da Bayer, impiegate nella lotta ai nematodi;

·         impegnarsi a concedere a livello mondiale le licenze per tutto il suo portafoglio prodotti legato all’agricoltura di precisione, per garantire la continua concorrenza su questo mercato.

Bayer ha proposto a BASF di acquisire questo pacchetto di attività che deve cedere. Il via libera definitivo della Commissione sarà dato solo quando saranno chiare e definite le condizioni con cui avverrà questo passaggio tra Bayer e BASF. Bayer e Monsanto potranno attuare la transazione solo quando la Commissione ha completato la revisione dell'acquirente proposto.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370