In Francia, la filiera lattiero casearia punta ridurre la produzione di latte ad aprile, il tradizionale periodo di massima attività, per far fronte all'evoluzione della domanda nel contesto dell’emergenza Coronavirus. "Abbiamo concordato un piano per ridurre la produzione di latte in aprile, che sarebbe compensato dalla creazione di un fondo", ha spiegato Thierry Roquefeuil, presidente del Cniel (Organizzazione interprofessionale francese del settore lattiero caseario).
Gli allevatori sono chiamati, su base volontaria, a ridurre la loro produzione del mese dal 2 al 5% rispetto al volume di aprile 2019. Il fondo creato, alimentato dall’associazione, sarà di 10 milioni di euro. “Questa è davvero una misura eccezionale, di cui l'industria si sta facendo carico, ma tutti devono compiere uno sforzo", ha aggiunto Roquefeuil, che chiede un intervento anche alle autorità pubbliche.
Questa misura dovrebbe consentire di ridurre la produzione di circa 30 milioni di litri ad aprile, riducendo così il picco di raccolta stagionale. A causa di condizioni favorevoli, gli agricoltori di solito producono il 3,3% in più di latte in aprile rispetto agli altri mesi, ovvero circa 64 milioni di litri in più.
La filiera è attualmente in una situazione difficile e delicata e non è in grado di assorbire questo consueto picco, a causa della crisi legata all'epidemia di Covid-19. "Stiamo affrontando il problema del cambiamento delle abitudini di consumo", ha affermato Roquefeuil, spiegando che alcuni prodotti, ad esempio quelli più comunemente consumati nei ristoranti, come i formaggi DOP, al momento hanno meno mercato, mentre altri, come il burro e la panna, sono molto richiesti, costringendo i produttori ad adattare i loro impianti industriali.
Per ovviare a queste difficoltà, Cniel chiede inoltre un aiuto a livello europeo, in modo da compensare le aziende che accettano di immagazzinare prodotti (formaggio, burro, polvere).I produttori di latte francesi avevano già volontariamente ridotto la loro produzione nel 2016 in un contesto di sovrapproduzione globale e calo dei prezzi. In cambio, avevano ricevuto un risarcimento, conformemente a una decisione presa a livello europeo.