Archivio

Dalla Commissione Ue nuove proposte per migliorare il benessere degli animali durante i trasporti

Dalla Commissione Ue nuove proposte per migliorare il benessere degli animali durante i trasporti

Dalla Commissione Ue nuove proposte per migliorare il benessere degli animali durante i trasporti. Il pacchetto comprende una revisione delle attuali norme UE sugli animali trasportati , che migliorerà il benessere degli 1,6 miliardi di animali trasportati ogni anno dentro e dall’UE. Le nuove regole riflettono le prove e le intuizioni scientifiche più recenti, nonché gli sviluppi tecnologici.

Le nuove regole 
Le norme UE esistenti per gli animali trasportati hanno 20 anni. Non riflettono più la realtà attuale, gli obiettivi di sostenibilità o le legittime preoccupazioni dei nostri cittadini quando si tratta di benessere degli animali. La proposta della Commissione UE si concentra quindi su settori chiave, vitali per garantire un buon benessere degli animali durante il trasporto:

  • I tempi di viaggio saranno più brevi e durante i viaggi lunghi gli animali dovranno essere scaricati per periodi di riposo, alimentazione e abbeveraggio. Norme speciali si applicheranno agli animali da macello e agli animali vulnerabili come i vitelli non svezzati e gli animali gravidi.
  • Le indennità volte a garantire uno spazio minimo per i diversi animali saranno aumentate e adattate a ciascuna specie.
  • Il trasporto a temperature estreme sarà soggetto a condizioni rigorose, inclusa la limitazione del trasporto esclusivamente alle ore notturne quando le temperature superano i 30 gradi. Inoltre, quando le temperature sono inferiori a 0°C, i veicoli stradali devono essere coperti e la circolazione dell'aria nel compartimento degli animali controllata, per proteggere gli animali dall'esposizione al vento freddo durante il viaggio. Se le temperature scendono sotto i -5°C, unitamente alle misure sopra menzionate, la durata del viaggio non dovrebbe superare le 9 ore.
  • Le regole per le esportazioni di animali vivi dall’Unione saranno inasprite, compresi migliori controlli nei paesi terzi per soddisfare standard equivalenti a quelli dell’UE.
  • Saranno sfruttati gli strumenti digitali per facilitare l'applicazione delle norme sui trasporti (ad esempio posizionamento dei veicoli in tempo reale; database centrale).

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370