Dairy Farmers of America (DFA), cooperativa lattiero casearia statunitense, acquisirà gran parte delle attività di Dean Foods, azienda lattiero-casearia degli Stati Uniti che a novembre ha presentato istanza di fallimento. È stata la stessa Dean Foods ad annunciare che a seguito di un processo di vendita e di un’asta, DFA è stata nominata l’offerente vincente.
Nell'ambito dell'accordo, che è soggetto all'approvazione finale del Tribunale fallimentare, DFA acquisirà le attività, i diritti, gli interessi e le proprietà relative a 44 strutture di Dean Foods per $ 433 milioni.
"Dopo molti mesi di incertezza sul futuro di Dean Foods, siamo lieti di essere stati nominati offerenti vincenti per gran parte delle attività di Dean", afferma Monica Massey, vicepresidente senior DFA. “Durante tutto questo processo, il nostro obiettivo principale è sempre stato e continua ad essere il mantenimento del mercato del latte e la limitazione delle perturbazioni del settore”. L'offerta è subordinata all'approvazione della Corte fallimentare e del Dipartimento di giustizia, nonché alla conclusione di accordi di contrattazione collettiva con più sindacati. “Se approvato – continua Massey - l'acquisto di questi beni sarà fondamentale per la nostra missione di fornire valore alle aziende agricole, preservare quasi 12.000 posti di lavoro e garantire la disponibilità di prodotti lattiero-caseari freschi per i consumatori in tutto il paese”. Massey, già prima di quest’ultimo passaggio aveva sottolineato: “Riteniamo che qualsiasi offerta presenteremo andrà a beneficio di tutti i produttori di latte, dal momento che nessuno ha un interesse maggiore di noi nel preservare il mercato del latte”.
Nelle offerte di acquisto sono coinvolte anche altre aziende: Prairie Farms Dairy ha vinto l'offerta per 8 strutture aggiuntive e altre attività per $ 75 milioni. Mana Saves McArthur, LLC e i produttori Dairy Foods si sono aggiudicate le strutture situate a Miami, in Florida e in Norvegia. Inoltre, Harmoni, Inc. è stata designata come l'offerente vincente per il marchio Uncle’s Matte.
"Abbiamo condotto un processo di asta competitivo e siamo lieti di aver raggiunto questi accordi, che riteniamo rappresentino il percorso migliore per i nostri stakeholder", ha affermato Eric Beringause, presidente e CEO di Dean Foods. “Dean Foods intrattiene relazioni solide e di lunga data con DFA e Prairie Farms Dairy. Siamo lieti che attraverso queste transazioni, sostanzialmente tutte le nostre risorse di trasformazione continueranno a funzionare come caseifici e saranno di proprietà dei nostri partner di produttori di latte con le risorse, l'esperienza e le competenze del settore per continuare a avere successo nell'attuale contesto di mercato. Ci impegniamo a completare queste transazioni il più rapidamente possibile, per agevolare anche i nostri clienti”.