In aumento il prezzo medio europeo del latte per settembre 2024
La comparazione internazionale dei prezzi del latte, rilevata da European Dairy Farmers (EDF) e ZuivelNL sulla base di 16 imprese lattiero-casearie europee, vede per il mese di settembre 2024 un prezzo medio di 47,50 € per 100 kg, in aumento di +1,33 € rispetto al mese precedente. In generale, il quadro complessivo mostra una tendenza in crescita dei prezzi, soprattutto per un riscontrato aumento del contenuto di grassi e proteine e, in alcuni casi, per la ridotta offerta di latte a causa degli impatti del virus bluetongue sulla produzione. Su base tendenziale, invece, si registra una crescita del +15,7% rispetto al prezzo medio di settembre 2023.
Prosegue, seppur lievemente, il calo dei volumi di latte raccolto nel mese di agosto in Unione Europea, per una contrazione complessiva del -0,5% rispetto al mese precedente. In particolare, calano le consegne in Germania, Danimarca, Belgio e Paesi Bassi, mentre prosegue la forte crescita delle produzioni di latte in Polonia e, anche se in misura minore, in Francia. Su base tendenziale, le consegne comunitarie dei primi sette mesi 2024 registrano, invece, un aumento del +0,7% rispetto allo stesso periodo del 2023.
A livello extraeuropeo, si registra un aumento delle consegne in nuova Zelanda (+9%), Australia (+3%) e, dopo oltre un anno di calo, negli Stati Uniti (+0,4%). Prosegue il calo delle produzioni in Argentina e Uruguay (-6% per entrambi).
Per quanto riguarda il burro, le quotazioni hanno vissuto forti fluttuazioni nel corso del 2024; da metà agosto, i prezzi hanno ripreso a salire in modo costante, raggiungendo a metà settembre il livello record, per poi registrare un crollo improvviso nella prima metà di ottobre. I prezzi, tuttavia, rimangono su livelli molto più elevati dei valori storici, con l’offerta di creme di latte ancora limitata. Fluttuazioni, seppur più contenute, anche per il prezzo del latte scremato in polvere, a causa dell’imprevedibilità della domanda, con quotazioni che, dalla fine di settembre, sono tornate a scendere fino alla metà di ottobre.
Maggiori dettagli nel documento allegato.