Confcooperative Mantova celebra i 70 anni dalla costituzione: per l'occorrenza ha organizzato in Fiera una serie di eventi legati alle due grandi eccellenze dell’agroalimentare mantovano, Grana Padano Dop e Parmigiano Reggiano Dop
Grana Padano Dop e Parmigiano Reggiano Dop in mostra, una vetrina per molti caseifici che potranno raccontare la loro storia e anche laboratori per i più piccoli, per far scoprire loro, attraverso il gioco, il mondo del latte: sono alcuni degli eventi promossi alla Fiera Millenaria di Gonzaga da Confcooperative Mantova, che festeggia i 70 anni dalla costituzione. Per la ricorrenza ha deciso di portare in Fiera (che sarà aperta fino a domenica) le due grandi eccellenze dell’agroalimentare mantovano rappresentate dal Grana Padano e dal Parmigiano Reggiano i cui produttori sono per la stragrande maggioranza aderenti all’associazione.
Nello stand di Confcooperative Mantova - all’interno del Padiglione Zero - sono presenti tutte le matricole che identificano i caseifici/latterie dove il latte viene trasformato in una delle due più importanti DOP del Paese, e che caratterizzano in modo forte il territorio mantovano.Alcuni caseifici si presenteranno al pubblico della Millenaria, per fare conoscere la propria storia e le proprie peculiarità e per fare degustare il meglio della propria produzione. Si comincia questa sera, alle 21.15 e l’appuntamento si ripeterà anche domani e giovedì.
Al Grana Padano viene riservata una particolare iniziativa incentrata sulla degustazione di una selezione delle produzioni di Grana Padano della provincia di Mantova: una vera e propria verticale di Grana Padano in varie stagionature e suddivise per aree geografiche riconducibili all’alto mantovano ed al medio mantovano. È in programma venerdì e sarà condotta dal giornalista Paolo Massobrio.
Non mancano, poi, occasioni anche per i più piccoli per prendere confidenza con questi prodotti e per mettersi alla prova nella loro degustazione guidati in modo sapiente e competente da incaricati dei due Consorzi di Tutela. Fra gli appuntamenti per bambini e ragazzi anche “LatteMEMORY”, l’intramontabile gioco del Memory dove occorre formare le coppie tra immagini uguali, gioco che allena la memoria, l’attenzione e fa scoprire quali sono i derivati del latte. È in agenda sabato pomeriggio.