Archivio

Fonterra, cambio di passo a livello strategico

Fonterra, cambio di passo a livello strategico

Rafforzamento delle attività legate ai prodotti ad alto valore aggiunto

La cooperativa neozelandese Fonterra annuncia un’importante novità in relazione alla propria strategia futura, che prevede la parziale dismissione delle attività legate al ramo “Consumer” (prodotti per i consumatori), che comprende i marchi storici di latte fresco, formaggi e prodotti di uso quotidiano, per rafforzare la propria posizione di fornitore di prodotti ad alto valore aggiunto e innovativi, favorendo lo sviluppo dei rami “Ingredients” (ingredienti) e “Foodservice” (servizi alla ristorazione) come core business della cooperativa.

In particolare, il ramo “Ingredients” si occupa della produzione di proteine e polveri ad alto valore aggiunto, scambiati con clienti strategici, mentre il ramo “Foodservice” riguarda i prodotti come panna UHT, formaggio spalmabile e mozzarella che hanno come clienti gli operatori della ristorazione; nel solo anno finanziario 2023, questi due rami hanno lavorato il 93% dei solidi del latte della cooperativa, generando un fatturato complessivo di 21,3 miliardi di dollari.

Questo cambiamento prevede, per Fonterra, la prossima dismissione totale o parziale delle attività del ramo Consumer e di alcune delle attività integrate di Fonterra Oceania e Fonterra Sri Lanka.

I prossimi passaggi prevedono la valutazione delle diverse opzioni di dismissione, con il duplice obiettivo, secondo le dichiarazioni del CEO Miles Hurrell, di ricercare “un nuovo proprietario con le giuste competenze e risorse per sbloccarne il pieno potenziale” e “creare una cooperativa più semplice e performante, concentrata sul core business di Ingredients e Foodservice”.

Il processo di dismissione richiederà tra i 12 e i 18 mesi e, sempre secondo le parole di Hurrell, non comprometterà gli obiettivi di sostenibilità al 2030 fissati dalla cooperativa neozelandese.

In merito ai vantaggi per i soci, il Presidente Peter McBride afferma che la nuova strategia di Fonterra è indirizzata a dare priorità ai prodotti ad alto valore aggiunto che consentano di “lavorare insieme agli agricoltori per raccogliere un’offerta sostenibile di latte e produrre efficacemente prodotti apprezzati dai clienti, per generare alti rendimenti per i soci agricoltori”.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370