Annunciato il prezzo di apertura del latte ai soci per l’anno 2024/25
Fonterra ha presentato i risultati del terzo trimestre per la stagione 2023/24. I dati mostrano una crescita, su base annua, degli utili dopo le tasse pari a 20 milioni di NZ$ (61 centesimi per azione, +1%), per un valore delle operazioni in corso pari a 1.013 miliardi di NZ$. La crescita è guidata soprattutto dai rami Foodservice e Consumer, per i quali si registra un aumento del margine lordo rispettivamente del +4% e del +7% su base tendenziale, per un risultato lordo complessivo di 1,44 miliardi di NZ$. I volumi di vendita, sempre grazie soprattutto ai due rami sopracitati, crescono invece del +1% rispetto al dato dell’anno precedente.
Oltre ai dati relativi alle performance del terzo trimestre, la cooperativa neozelandese ha annunciato che il prezzo di remunerazione di apertura del latte ai soci, si attesterà tra 7,25-8,75 NZ$ per kg di solidi del latte, con un prezzo medio di 8,00 NZ$/kg. La decisione di iniziare la stagione con “un approccio cauto”, spiega il CEO Miles Hurrell, è motivata dall’”incertezza nel panorama e il rischio continuo di volatilità nei mercati globali”.