Archivio

Fonterra si allea con Future Consumer per entrare nel mercato indiano

Fonterra si allea con Future Consumer per entrare nel mercato indiano

La cooperativa neozelandese Fonterra ha annunciato che creerà una joint venture con uno dei maggiori distributori in India di prodotti alimentari. La collaborazione permetterà a Fonterra di entrare in quello che sarà uno dei mercati di riferimento per il mondo lattiero-caseario a livello mondiale.

 

Future Consumer Ltd fa parte di Future Group che sta sviluppando una nuova esperienza di vendita al dettaglio per i consumatori indiani, con l'intenzione di lanciare 1.100 negozi quest'anno. I negozi offriranno un'esperienza digitale completa sia in negozio che attraverso un mercato virtuale. Future Group è presente in 26 dei 31 stati indiani con oltre 2.000 punti vendita e 5.000 punti di distribuzione.

La collaborazione è volta a produrre una gamma di prodotti caseari per il consumatore e la ristorazione che contribuirà a soddisfare la crescente domanda di prodotti caseari di alta qualità in India.

L’attrattività del settore lattiero-caseario indiano è data dalle sue dimensioni, è infatti il più grande mercato del latte a livello mondiale, e dalle previsioni di crescita che lasciano senza fiato. Secondo quanto dichiarato da Luks Paravicini, responsabile commerciale di Fonterra nel mondo, in India la domanda di prodotti lattiero-caseari aumenterà di 82 miliardi i litri di latte, sette volte in più rispetto alla crescita prevista per la Cina. Le fasi iniziali della partnership si concentreranno sullo sviluppo del prodotto e sul marketing, i primi prodotti saranno lanciati entro la metà del 2019, utilizzando sia latte di produzione locale che prodotti caseari provenienti dalla Nuova Zelanda.

La partnership permetterà quindi a Fonterra di entrare in questo grande mercato avvalendosi delle competenze di un leader di mercato quale Future Consumer. L’industria casearia indiana sta affrontando un processo di cambiamento: si sta passando da un mercato dominato da aziende tradizionali locali con una limitata differenziazione produttiva, a un mercato in cui sono presenti più prodotti innovativi con maggiore valore aggiunto.

Secondo Kishore Biyani, amministratore delegato del Gruppo che controlla Future Consumer, l’alleanza con Fonterra arriva in un momento in cui il settore del latte in India sta andando bene. Con Fonterra, Future Consumer migliorerà il suo portafoglio alimentare e potrà offrire una varietà di prodotti molto richiesti e consumati quotidianamente.

A guidare questa crescita è la popolazione giovane del paese, dove il 70% delle persone ha meno di 45 anni. Si tratta di persone abituate ad utilizzare gli strumenti digitali, vivono in aree urbane, conducono uno stile di vita attivo, hanno più reddito disponibile e vogliono consumare prodotti lattiero caseari di alta qualità.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370