Un nuovo accordo, per sancire un vecchio patto. La cooperativa FrieslandCampina e Agriterra (organizzazione internazionale, con base in Olanda, che promuove in tutto il mondo percorsi di crescita e sviluppo per aziende e cooperative agricole) lavorano insieme dal 2012, con l’obiettivo di aiutare e sostenere i piccoli produttori di latte in Asia e Africa, esportando e quindi condividendo le conoscenze e le competenze olandesi nel settore. Le due organizzazioni hanno da poco firmato un nuovo patto che estende la stessa collaborazione per altri cinque anni. Nell’accordo, uno dei punti chiave riguarda il lavoro da fare per coinvolgere maggiormente i giovani, in modo da rendere il settore lattiero caseario più attraente anche per le generazioni future.
“Unendo le forze con Agriterra sosteniamo gli agricoltori in altre parti del mondo per migliorare la loro vita e più in generale la sicurezza alimentare”, ha detto Hein Schumacher, amministratore delegato di FrieslandCampina. Marc Calon, presidente del consiglio di amministrazione di Agriterra, ha sottolineato gli “effetti positivi del trasferimento della conoscenza cooperativa da parte degli esperti di FrieslandCampina”. Per quanto riguarda il lavoro della sua azienda, ha messo il luce il ruolo dei professionisti di Agripool che “consigliano, insegnano e condividono esperienze su base peer-to-peer. Parlano la lingua dei contadini. Questo Memorandum di cooperazione è espressione di ambizioni condivise e obiettivi nello sviluppo del settore lattiero caseario in tutto il mondo".
Una collaborazione che si protrae, quindi. Con lo scopo di continuare a portare risultati. I dipendenti e i produttori lattiero-caseari di FrieslandCampina, negli ultimi tre anni, hanno condotto oltre 100 missioni per supportare oltre 50 cooperative casearie in Tailandia, Indonesia, Malesia, Cina, Vietnam, Nigeria, Kenya, Uganda, Tanzania, Etiopia, Zambia e Ruanda, in diversi ambiti, dalla gestione del personale al marketing, passando per la pianificazione aziendale. “Gli agricoltori di FrieslandCampina sono tornati carichi di energie dalle loro missioni, perché in poco tempo sono stati in grado di supportare le cooperative lattiero-casearie a fare grandi passi. Non vedo l’ora di continuare la collaborazione con Agriterra, per andare avanti nella stessa direzione”, ha puntualizzato l’ad Schumacher.
Leggi anche:
Frieslandcampina sempre più green