Ingredia, il gruppo francese al terzo posto a livello mondiale per la commercializzazione delle proteine del latte, punta sull’innovazione digitale e lancia un sistema di blockchain per l’intera filiera, che sarà attivato grazie a una partnership con Connecting Food.
Il sistema sviluppato da Connecting Food registra i flussi di dati sulla blockchain, rendendoli non falsificabili. I flussi sono informatizzati e non sono ritoccati dalla mano dell'uomo, un passo che rende tutto il processo più sicuro e trasparente. Alla fine della catena, le informazioni sulla tracciabilità sono messe a disposizione del consumatore finale.
"La nostra collaborazione con Connecting Food si pone nell’ottica di garantire una totale trasparenza”, sottolinea Julie Lemahieu, direttore marketing di Ingredia Group. Ed è anche un passo chiave per soddisfare le esigenze del mercato, anche considerato che il 70% dei francesi non ha fiducia nei produttori (fonte: NutriMarketing). Le diverse crisi alimentari hanno inoltre acuito l'attenzione dei consumatori, che ora dispongono di strumenti digitali che facilitano il loro accesso alle informazioni. “Il rivoluzionario sistema blockchain a prova di manomissione sviluppato da Connecting Food è il passo fondamentale per riconquistare la fiducia dei consumatori”, conclude Julie Lemahieu, direttore marketing di Ingredia Group.