Archivio

FrieslandCampina e Hochwald riducono costi ed emissioni con la raccolta del latte congiunta

FrieslandCampina e Hochwald riducono costi ed emissioni con la raccolta del latte congiunta

Accordo fra le due cooperative

Le cooperative Hochwald e FrieslandCampina hanno deciso di unire le forze, in un’ottica di sostenibilità che diventa anche maggiore efficienza. FrieslandCampina trasporterà il latte di alcuni suoi allevatori tedeschi soci ai siti di produzione di Hochwald in Germania utilizzando i propri mezzi a partire da novembre 2023. A sua volta, Hochwald trasporterà la stessa quantità di latte dagli allevamenti situati nella zona di confine con i Paesi Bassi al sito produttivo di FrieslandCampina a Veghel nei Paesi Bassi.

Scambiando il latte dei soci tra le aziende, la distanza tra gli allevamenti e i luoghi di lavorazione sarà notevolmente ridotta. Ciò porterà a risparmi sui costi e a un modo più sostenibile di raccolta del latte riducendo le emissioni di CO 2 .

L'accordo pluriennale tra FrieslandCampina e Hochwald punta a vantaggi a lungo termine per entrambe le aziende. Per i produttori di latte membri, questo scambio non fa alcuna differenza. Il latte viene raccolto e pagato dalla propria cooperativa casearia.

Detlef Latka, CEO di Hochwald Foods, ha dichiarato: “La cooperazione tra due cooperative basata sull'uguaglianza crea valore aggiunto per i soci, sia quelli di FrieslandCampina che quelli di Hochwald. Per me, questo è un buon esempio di come le cooperative possano lavorare sul potenziale di sinergia congiunta e allo stesso tempo competere tra loro”.

Edwin van Doorne, Direttore della strategia Global Supply Chain di FrieslandCampina, ha aggiunto: “Scambiando il latte dei soci con Hochwald in Germania, possiamo trasportare il nostro latte in modo più efficiente. In tal modo, FrieslandCampina e Hochwald dimostrano che sostenibilità e risparmio sui costi possono andare di pari passo”.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370