Archivio

FrieslandCampina e Milcobel, verso la nascita di un gigante cooperativo da 14 miliardi di euro

FrieslandCampina e Milcobel, verso la nascita di un gigante cooperativo da 14 miliardi di euro

Un nuovo leader globale nel settore latte e formaggi con leadership cooperativa.

Il 4 settembre è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale belga e tedesca la proposta definitiva di fusione tra FrieslandCampina (Paesi Bassi) e Milcobel (Belgio). Il documento integra l’accordo quadro preliminare di dicembre 24, fornendo ulteriori dettagli legali, finanziari e operativi.

L’obiettivo della fusione è di creare un’organizzazione forte “a prova di futuro”, capace di garantire ricavi stabili e competitivi ai 16.000 allevatori soci attivi tra Paesi Bassi, Belgio, Germania e Francia settentrionale, un ambiente di lavoro attraente per i dipendenti e prodotti di alta qualità per clienti e consumatori.

 

Nel corso dei prossimi mesi, la proposta di fusione sarà discussa con i soci di entrambe le cooperative e la Decisione finale è prevista per il 16 dicembre 2025, durante il Consiglio dei Soci di FrieslandCampina e l'Assemblea Generale Straordinaria di Milcobel, dove si deve ottenere il via libera dalla maggioranza dei soci (2/3 per FrieslandCampina, 3/4 per Milcobel).

Se verrà approvata la proposta di fusione, la nuova organizzazione potrà arrivare ad un fatturato di 14 miliardi di euro e avere 22.000 dipendenti.

I portafogli prodotti sono altamente complementari: formaggi, mozzarella, latte, yogurt e ingredienti. La fusione permetterebbe di rafforzare alcuni segmenti produttivi chiave, oltre a consolidare gli investimenti comuni in sostenibilità ed efficienza industriale.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370