Inaugurato il nuovo stabilimento
FrieslandCampina, attraverso la propria controllata Frisian Flag Indonesia, ha inaugurato un nuovo impianto di lavorazione e trasformazione del latte a Cikarang, in Indonesia. Grazie a un investimento complessivo di 257 milioni di euro, la cooperativa ha realizzato uno stabilimento di lavorazione del latte inteso a coprire la crescente domanda indonesiana di prodotti lattiero-caseari.
L’impianto sarà in grado di lavorare oltre 400.000 kg di latte al giorno, producendo 700 milioni di kg di prodotti lattiero-caseari all’anno, con un obiettivo di crescita fino a 1 miliardo di kg. Grazie all’installazione di caldaie a biomassa, pannelli solari e a un sistema di riciclo delle acque reflue, inoltre, lo stabilimento si pone come un impianto all’avanguardia anche in termini di sostenibilità ambientale, consentendo di ridurre del 45% le emissioni di CO2, del 25% il consumo di acqua e di risparmiare il 22% dei consumi di elettricità.
Esprimendo la propria soddisfazione all’inaugurazione della nuova struttura, il CEO Jan Derck van Karnebeek sottolinea l’azione di FrieslandCampina non solo nel “fornire prodotti lattiero-caseari affidabili, di qualità e nutrienti alla popolazione indonesiana di oggi e di domani” ma anche nel “sostenere gli sforzi del governo nello stimolare lo sviluppo economico del paese”.