Archivio

FrieslandCampina, nuova soluzione per il riutilizzo dell’acqua

FrieslandCampina, nuova soluzione per il riutilizzo dell’acqua

Taglio dei costi e aumento dell’efficienza

Cento milioni di litri di acqua riutilizzati (e risparmiati) ogni anno: questo il beneficio, secondo le stime, dell’ultima innovazione introdotta da FrieslandCampina presso lo stabilimento di Gerkesklooster, in Olanda.

Grazie alla nuova soluzione, costituita da un sistema di membrane che consente di attivare il processo di osmosi inversa, il siero generato dal processo di produzione dei formaggi diventa una preziosa fonte di acqua, che può essere reimpiegata all’interno dell’impianto, con un notevole risparmio in termini di costi e di utilizzo delle risorse. In questo modo, lo stabilimento di Gerkesklooster raggiunge un’autosufficienza idrica del 70%, con l’obiettivo di diventare sempre più indipendente nei prossimi anni.

I prossimi passi prevedono di estendere l’utilizzo della tecnologia anche agli altri impianti della cooperativa, a partire dal sito di Lutjewinkel, dove l’acqua riutilizzata potrà essere impiegata per sostenere i processi produttivi e per la pulizia delle attrezzature e degli impianti.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370