Archivio

FrieslandCampina: raddoppiato il numero di pannelli solari nelle aziende agricole dei soci

FrieslandCampina:  raddoppiato il numero di pannelli solari nelle aziende agricole dei soci

FrieslandCampina continua ad investire nell'energia pulita

Friesland Campina sta continuando ad investire nell'energia solare, supportando anche le aziende agricole socie che vogliono aderire al Solar Plan.

Il numero di agricoltori che partecipano al programma Solar di FrieslandCampina, che vuole promuovere l’utilizzo di energia solare in un’ottica di minori emissioni di CO2 in atmosfera, è aumentato da 310 a 654. Di conseguenza, il numero di pannelli solari è raddoppiato a oltre 800.000, con una superficie pari a circa 200 campi da calcio.

Il totale di questi pannelli solari generano insieme oltre 200 GWh di energia elettrica all’anno. Grazie a questa produzione di energia pulita, FrieslandCampina è in grado di coprire il 40% della suo fabbisogno per il funzionamento delle strutture produttive.
Hein Schumacher, CEO di Royal FrieslandCampina ha affermato: “L’ambizione di FrieslandCampina è di arrivare a coprire tutto il fabbisogno di  energia elettrica con l’energia solare. Siamo molto contenti di quanto fatto finora e adesso  vogliamo accelerare questo processo per arrivare nel 2018 a  raddoppiare ulteriormente il numero di pannelli solari installati. Gli investimenti che facciamo oggi sono lungimiranti perchè ci permetteranno di poter lavorare in modo circolare in futuro.“

I soci di FrieslandCampina che sono interessati a partecipare al programma Solar, hanno la possibilità di installare i pannelli solari sui tetti delle proprie aziende. In cambio, visto che parte dell’energia prodotto sarà utilizzata anche per le attività della cooperativa,  riceveranno un premio annuale di 4 euro per pannello (per aver reso   disponibile il tetto), che corrisponde ad un bonus di 10 euro per tonnellata di riduzione delle emissioni di CO2.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370