Pubblicato dall’USDA un report che delinea alcune stime dell’andamento del mercato lattiero-caseario in Giappone nel 2024
Il rapporto pubblicato dall'USDA "Dairy and Products Annual" relativo al Giappone è stato preparato dall'ufficio GAIN dell'USDA e individua stime e proiezioni relative all'andamento produttivo e al mercato dei prodotti lattiero-caseari nel 2024.
Di seguito un breve riepilogo, con particolare riferimento al livello di importazioni (il Giappone è una dei principali paesi importatori di latte e derivati).
La previsione di produzione di latte nel 2024 è pari a 7,23 milioni di tonnellate, rispetto alle 7,66 prodotte nel 2023 e 7,63 prodotte nel 2022. Si stima quindi un leggero calo produttivo (derivante dagli impatti degli alti costi produttivi per materie prime, mangimi e energie, e dai livelli di prezzi di vendita di latte e derivati non sufficientemente alti).
LE IMPORTAZIONI DI FORMAGGI IN GIAPPONE NEL 2024
Le importazioni di formaggi hanno un peso decisamente rilevante, pesano per circa l’84% del fabbisogno interno.
Nella tabella seguente vengono riepilogati i dati delle importazioni di formaggio in Giappone fino al 2023, suddivisi anche per Paese di origine.

Nel 2024 si prevede che ci sarà sia un aumento della produzione interna sia dei livelli di importazioni di formaggi, per rispondere alla crescente domanda di consumo. Nella tabella seguente, si riepilogano le stime dell'USDA per il 2024.
