Una nuova etichettatura che permette di avere informazioni, a vista d’occhio, sull’origine dei prodotti alimentari: è la nuova idea di Intermarché, marchio della grande distribuzione francese, che da tempo si sta muovendo per promuovere e supportare l’agricoltura francese. Entro la prima metà del prossimo anno lancerà il suo Franco Score (questo il nome dell’etichettatura) sui prodotti a marchio Intermarché, inziando da "Monique Ranou" (salumi) e "Pâturages" (prodotti lattiero-caseari): un indicatore graduato indicherà, in percentuale, il contenuto di materie prime di origine francese dei prodotti così etichettati, nonché il loro luogo esatto di produzione (città e dipartimento) su una mappa della Francia. Questa nuova iniziativa risponde a una richiesta di maggiore trasparenza da parte dei consumatori, in particolare nel settore dei latticini e dei salumi.
"La trasparenza e il sostegno al mondo agricolo francese sono due impegni intrinsecamente legati al nostro status di produttori e commercianti”, ha sottolineato Thierry Cotillard, presidente di Intermarché in una nota.