Archivio

Intesa fra AFIDOP e FIPE per valorizzare i formaggi DOP

Intesa fra AFIDOP e FIPE per valorizzare i formaggi DOP

Valorizzare i formaggi DOP nella ristorazione, lavorando insieme sulla definizione di linee guida per promuovere al meglio le produzioni certificate nei menù: è l’obiettivo del protocollo d’intesa, sottoscritto da AFIDOP (l'associazione dei consorzi dei formaggi Dop e Igp italiani) e Fipe (la federazione italiana dei pubblici esercizi) e diretto proprio a promuovere e valorizzare questi prodotti chiave della cultura gastronomica made in Italy nei ristoranti.
Il comparto dei formaggi a denominazione d'origine è un settore chiave dell'agroalimentare italiano, rappresenta infatti un valore alla produzione di 4,68 miliardi di euro, conta 56 marchi registrati e rappresenta ben il 59% del valore complessivo del paniere dei prodotti Dop e Igp italiani, come riporta AgriSole.
Il legame tra formaggi Dop e ristorazione italiana, quindi, rappresenta una grande potenzialità inespressa come confermato anche dal 58% dei consumatori italiani che ritiene importante la presenza di un formaggio Dop nei propri acquisti alimentari mentre il 40% di loro si dice disposto a spendere dal 5 al 10% in più per avere un prodotto certificato.

I formaggi DOP sono di casa in un ristorante italiano su 4 (25,3%), ma solo uno su 10 (10,2%) li valorizza riportandone la corretta denominazione nel menu. A rivelarlo uno studio Griffeshielf, realizzato per AFIDOP e che ha valutato l’entità e le modalità con cui i formaggi DOP sono riportati nei menù (denominazione del prodotto, presenza della dicitura DOP, del logo, e indicazione della stagionatura) prendendo in considerazione nove formaggi DOP italiani: Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella Di Bufala Campana, Fontina, Provolone Valpadana, Quartirolo Lombardo, Taleggio, Montasio. Presenti ma non sempre valorizzati correttamente, a cominciare dal nome. Quanto emerso da questo studio ha poi rappresentato la base per il protocollo sottoscritto fra AFIDOP e FIPE. 

 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370