Archivio

Ismea, via al bando per investimenti nel settore agroalimentare

Ismea, via al bando per investimenti nel settore agroalimentare

Ismea ha dato il via libera a un bando da 100 milioni di euro per il finanziamento di progetti che riguardano la produzione, la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari. L'intervento dell'Ismea consiste nell'erogazione di finanziamenti a tasso agevolato (pari al 30% del tasso di mercato) per investimenti compresi tra i 2 e i 20 milioni di euro, ma la soglia massima si riduce a 7,5 milioni di euro nel caso di investimenti riguardanti la trasformazione alimentare. Il finanziamento è di durata massima di 15 anni, compreso un periodo massimo di preammortamento di 5 anni.

I finanziamenti possono essere richiesti da società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione, nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione e nella logistica.

L'obiettivo è quello di rafforzare la competitività del settore agroalimentare favorendo la modernizzazione delle imprese attraverso l'innovazione tecnologica, lo sviluppo e la creazione di nuove strutture produttive, l'internazionalizzazione e la crescita delle esportazioni con lo sviluppo di piattaforme logistiche e distributive. "Si tratta di un intervento pubblico particolarmente importante per il rilancio degli investimenti nel settore agricolo e agroalimentare, che si colloca in un momento cruciale per l'economia del nostro Paese, dove i soggetti pubblici sono chiamati al massimo sforzo nel convogliare risorse in investimenti per favorire la crescita del PIL.",  ha sottolineato il direttore generale dell'Ismea, Raffaele Borriello.

Per accedere ai finanziamenti è necessario presentare sul portale dedicato Ismea la domanda di ammissione, corredata dallo studio di fattibilità, dal programma degli investimenti e le relative previsioni economiche-finanziarie. I progetti dovranno essere presentati entro il 20 maggio.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370