Valio ha deciso di acquisire Heinon Tukku OY per diventare un partner completo per i professionisti della ristorazione e della caffetteria, anticipando il trend alimentare che porterà ad affollare di nuovo i ristoranti quando la pandemia si sarà attenuata
Quando si attenuerà la pandemia, si dovrebbe tornare a mangiare nei ristoranti e ad acquistare più spesso cibo da asporto: la cooperativa lattierio casearia finlandese Valio, proprio per questo motivo, anticipando di fatto quello che dovrebbe essere il nuovo trend alimentare a lungo termine, ha deciso di acquisire Heinon Tukku OY, uno dei maggiori grossisti finlandesi che rifornisce le cucine professionali.
L'obiettivo di Valio è quello di essere un partner più completo per i professionisti della ristorazione e della caffetteria. E di arrivare a essere un fornitore unico di tutto ciò di cui una cucina professionale ha bisogno: quindi garantire un'ampia selezione di materie prime, in primis, ma anche il supporto nello sviluppo del prodotto e nella creazione di nuovi trend di pasti e snack.
Circa 340 dipendenti di Heinon Tukku Oy verranno trasferiti a Valio attraverso l'acquisizione, che porterà la cooperativa a creare una nuova business unit, guidata da Tuomas Sorri (attualmente ricopre la carica di Senior Vice President di Valio Food Solutions, che serve cucine professionali e industria alimentare).
“L'acquisizione di Heinon Tukku è un passo naturale, in linea con la nostra strategia. Il nostro obiettivo è quello di essere all'avanguardia nelle soluzioni del settore alimentare e il know-how e l'ampio portafoglio di prodotti di Heinon Tukku porteranno un'aggiunta significativa a questo. Condividiamo anche valori simili", spiega Sorri.
“Le abitudini delle persone stanno cambiando con il cambiamento del mondo, compreso il luogo e il modo in cui mangiamo. Facciamo uno spuntino in viaggio, mangiamo o prendiamo un caffè fuori casa e compriamo un pasto preparato dallo chef da portare a casa. Il coronavirus ha temporaneamente costretto i clienti a lasciare i ristoranti, ma una volta sconfitta la pandemia le persone usciranno di nuovo per incontrarsi con gli amici intorno a una tavola e al buon cibo. Le cucine professionali sono clienti di Valio da decenni. Vogliamo essere un partner ancora più completo per loro in futuro ", spiega il CEO di Valio Annikka Hurme .
La transazione è soggetta all'approvazione dell'Autorità finlandese per la concorrenza e i consumatori.
Leggi anche:
FrieslandCampina propone un nuovo sistema di finanziamento per i soci