Dovrebbero entrare in vigore entro la fine dell’anno
Il governo britannico ha delineato maggiori dettagli sui regolamenti che entreranno in vigore entro la fine dell'anno che garantiranno che i contratti di fornitura nel settore lattiero-caseario siano equi e trasparenti, con gli agricoltori che ricevono un prezzo equo per i loro prodotti.
Lo sviluppo dei regolamenti è stato supportato da discussioni approfondite con i principali attori del settore, tra cui NFU e Dairy UK.
Il ministro dell'agricoltura Mark Spencer ha dichiarato: “Agli agricoltori deve essere pagato un prezzo equo per i loro prodotti e queste normative forniranno certezza e stabilità dei prezzi per gli agricoltori stabilendo accordi scritti per l'acquisto di latte con termini chiari e inequivocabili".
Ne dettaglio, nel regolamento, fra le altre cose, è previsto che:
- Gli agricoltori potranno godere di condizioni di prezzo più chiare, con contratti che stabiliscono i fattori che generano il prezzo del latte e consentono loro di contestare i prezzi se ritengono che questo processo non venga seguito. Si tratta di un importante progresso in termini di trasparenza, che garantisce prezzi più equi e affronta le discrepanze storiche nel settore lattiero-caseario.
- Le modifiche ai contratti non possono essere imposte agli agricoltori senza il loro consenso, fornendo stabilità e fiducia nella catena di approvvigionamento. Ciò incoraggerà il dialogo tra le parti in cui è necessario apportare modifiche, migliorando la fiducia all'interno della catena di approvvigionamento.
- Verranno messe in atto regole chiare sui termini di preavviso e sull'esclusività contrattuale, a tutela dei diritti sia degli acquirenti che dei venditori. Ciò eliminerà qualsiasi ambiguità dai contratti e proteggerà i diritti sia degli acquirenti che dei venditori.
- Viene creato un meccanismo di applicazione per garantire il rispetto delle normative, garantendo un'industria lattiero-casearia completamente equa e trasparente su solide basi per prosperare in futuro.
Le prossime normative sui prodotti lattiero-caseari fanno parte di una serie di interventi sulla filiera confermati dal governo al Farm to Fork Summit.
Questi nuovi regolamenti sono stati sviluppati sfruttando i nuovi poteri previsti dall'Agriculture Act 2020 e ci sarà un impegno continuo con l'industria per garantire che soddisfino le esigenze del settore e affrontino adeguatamente le sfide che il settore deve affrontare.