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L’E-commerce continuerà a crescere

L’E-commerce continuerà a crescere

Secondo l’analisi di Boston Consulting Group, entro il 2027 il 41% delle vendite al dettaglio avverrà su canali online. Nel 2018 era solo il 18%.
Il periodo della pandemia ha rappresentato un vero e proprio spartiacque per le vendite online, tanto che nel 2020 si è avuta una vera e propria impennata, quando l’acquisto online, anche a causa della situazione, è diventata un’abitudine non solo per i più giovani, ma anche per le generazioni più anziane.

Boston Consulting Group (Bcg) ha realizzato uno studio (“Le formule vincenti per la crescita dell’e-commerce”) per indagare i cambiamenti delle vendite online nel post-pandemia. Come riporta Repubblica.it, sono state coinvolte 410 aziende del settore del commercio al dettaglio e 415 aziende del settore retail e dei beni di consumo (Cpg) in tutto il mondo, con ricavi che vanno da 50 milioni a oltre 10 miliardi di dollari.

Nel 2022 le vendite e-commerce sono aumentate del 3% in Europa e del 7% in Asia e negli Stati Uniti, e si stima che il tasso di crescita annuo composto sarà del 9% fino al 2027. Il dettaglio italiano è esemplificativo: nel nostro paese la crescita è stata del 77% durante il Covid, è scesa al 22% nel periodo immediatamente successivo e nel 2023 si è assestata al 9%.

"L’e-commerce continuerà a crescere anche dopo la pandemia? Credo sia una delle domande che ho sentito più di frequente negli ultimi tempi”, ha spiegato Antonio Faraldi, managing director e partner di Bcg e coautore dello studio. “La risposta è sì: continuerà a crescere, anche se a un ritmo meno frenetico. Parliamo di un +9% all’anno da qui al 2027. Che non è il 14% del pre-Covid ma è comunque più del doppio del 4% a cui è previsto crescano le vendite nei canali fisici. L’altro aspetto che ci interessava approfondire è come fare a vincere in questo comparto. Lo abbiamo chiesto direttamente a oltre 800 addetti ai lavori e il quadro che viene fuori, e che abbiamo incluso nel report, è molto interessante”.

Lo studio ha analizzato le aziende Cpg sulla base di sei indicatori per rilevarne il livello di maturità rispetto al commercio online: investimenti digitali, numero di iniziative e-commerce, maturità tecnologica, struttura organizzativa e agilità del team. Il risultato è stato positivo per circa la metà delle aziende, vale a dire quelle con una crescita post-Covid superiore al 30% e una buona previsione di crescita. All’opposto, una percentuale analoga di aziende, cioè quelle con una crescita post-Covid pari o inferiore al 10% e scarsa fiducia nel proprio futuro, ha ricevuto una valutazione negativa.

Nel settore delle vendite online è inoltre molto importante la strategia utilizzata. Non tutte le aziende sono all’avanguardia in questo senso, ma esiste un ampio margine di miglioramento da ottenere seguendo tre linee guida, così individuate da Bcg: stack tecnologici più maturi, una struttura organizzativa che supporta l’e-commerce e una maggiore agilità.

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