Archivio

Milk Sounding, una proposta di legge a tutela di latte e derivati

Milk Sounding, una proposta di legge a tutela di latte e derivati

In arrivo, dopo molte richieste, la Proposta di Legge sul “Milk Sounding” che introduce un regime sanzionatorio a livello nazionale per la tutela dei prodotti lattiero-caseari, recependo indicazioni della normativa comunitaria.

Infatti, nel Regolamento UE sull'OCM (1308/2013) si prevede un impianto normativo a tutela delle denominazioni lattiere, definendo che "il "latte" è esclusivamente prodotto esclusivamente della secrezione mammaria normale, ottenuto mediante una o più mungiture, senza alcuna aggiunta o sottrazione" e che "per “prodotti lattiero-caseari” si intendono i prodotti derivati esclusivamente dal latte".  

Non solo. Sulla protezione delle denominazioni lattiero-casearie è più volte intervenuta anche la Corte di giustizia dell’Unione europea, che da ultimo, con sentenza 14 giugno 2017 nel caso C-422/16, relativa al corretto utilizzo delle denominazioni dei prodotti vegetali, ha ribadito i princìpi fondamentali della protezione legale della denominazione di "latte" e delle denominazioni dei prodotti lattiero-caseari nel mercato unico europeo, specificando che il divieto di usare la denominazione "latte" e le denominazioni dei prodotti lattiero-caseari per designare prodotti vegetali si applica "anche nel caso in cui tali denominazioni siano completate da indicazioni esplicative o descrittive che indicano l’origine vegetale del prodotto".

Tuttavia, la giurisprudenza e la normativa in materia non hanno di fatto scongiurato la proliferazione di prodotti presentati sul mercato con denominazioni illegittime o elementi descrittivi ingannevoli e confusori per il consumatore.

Pertanto, questa iniziativa legislativa va proprio nella direzione di introdurre a livello nazionale sanzioni amministrative per "chiunque prepara, produce, confeziona, detiene, vende, pone in vendita, mette in commercio, cede a qualsiasi titolo o pubblicizza con qualunque mezzo prodotti alimentari utilizzando denominazioni che usurpano, imitano o evocano la denominazione di « latte » o le denominazioni di prodotti lattiero-caseari in violazione delle disposizioni dell’allegato VII al regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013". Tali sanzioni, che vanno da un minimo di 3,00 a un massimo si 24.000 euro (con sequestro della merce) si applicano anche qualora le denominazioni lattiero-casearie "siano completate da indicazioni esplicative o descrittive che specificano l’origine vegetale del prodotto o siano accompagnate da locuzioni negative".

La Proposta di Legge è stata assegnata ora all’esame della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e proseguirà il suo iter legislativo che dovrebbe concludersi a breve.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370