Archivio

Non più disperata, ora la casalinga è entusiasta

Non più disperata, ora la casalinga è entusiasta

Cibo e abbigliamento sono in cima alla lista, ma non mancano anche auto e arredo: ciò che conta è che per ogni prodotto riesca a trovare l’affare, vale a dire il prezzo più conveniente. È la missione di quella che gli americani hanno definito Household Enthusiast. l’entusiasta della casa. Una nuova figura, non necessariamente donna, che sostituisce l’antica casalinga di Voghera, ma anche le casalinghe disperate di una nota serie americana.

Gli entusiasti della casa, secondo l’immagine che emerge dallo studio condotto dalla società internazione di marketing RetailMeNot, sono le persone che in famiglia fanno affari, tengono d’occhio le promozioni, le offerte e le aste. E quindi, avendo sott’occhio quotidianamente promozioni e sconti, decidono per tutti. Negli Stati Uniti, quella tipologia di acquirenti vale il 15% in più della media, non è riconducibile ad una fascia d’età ma all’entusiasmo per l’affare: il 76% dichiara, infatti, di non saper resistere a una buona offerta, ma l’offerta non è solo il prezzo del prodotto, questo da solo incide al 67%, per il 58% vale la consegna gratuita, per il 40% le offerte a tempo limitato, per il 35% le recensioni positive di altri clienti/utenti, per il 33% l’impulso “non potevo farne senza”. Nove su dieci di loro dichiarano che la possibilità di fare un affare influenza positivamente la relazione con la marca anche nel lungo periodo.

Poco importa che l’affare sia concluso online o offline, il casalingo entusiasta non ha preferenze sul mezzo, lo dimostrano i numeri: mediamente compra 3.6 volte online e fa circa 5 shopping-trip nei punti di vendita fisici. In ogni caso, ha ritmi serrati: il 91% di chi rientra in quella categoria di shopper dichiara di scegliere un prodotto dopo una comparazione tra negozi e l’89% dopo un confronto tra diversi marchi che lo producono. L’84% quando fa shopping online lo fa da mobile e quasi la metà (46%) mentre gira per il negozio lo sta attivamente paragonando a un competitor online.
 
Conta per loro quella che viene definita la shopping experience personalizzata, che si concretizza anche con mail dedicate, che portano con sé coupon e sconti o reminder di promozione o saldi. Ma per far leva sul loro interesse e attirare la loro attenzione, generalmente il mezzo migliore è la tv, seguita dal digital adv. Per i Millenials però contano anche gli influencer (42%).

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370