Archivio

Stop ai falsi Dop e Igp nel mercato online

Stop ai falsi Dop e Igp nel mercato online

Incentivare la presenza nel mercato online dei prodotti Dop e Igp e allo stesso tempo proteggerli dalle contraffazioni, per tutelare, a livello più generale, tutto il Made in Italy agroalimentare. Sono gli obiettivi del  protocollo d'intesa tra eBay e l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi (Icqrf), l'Associazione italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (Aicig), la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani (Federdoc), siglato dal Mipaaft. In pratica, grazie a questo accordo, che si rinnova, possono essere rimossi dal web gli annunci di vendita di prodotti che sono contraffazioni degli originali. 

Il protocollo, della durata di due anni, prevede anche una nuova collaborazione, tra il Mipaaft, Icqrf ed eBay, per garantire la protezione dei consumatori online, anche sotto il profilo delle corrette informazioni in etichetta di tutti i prodotti agroalimentari in vendita

"Dobbiamo difendere la qualità dei nostri prodotti Made in Italy e fare il più possibile per contrastare l'italian sounding. Il rinnovo dell'intesa va proprio in questa direzione. In questi anni l'accordo con eBay ha portato a ottimi risultati. Non bisogna abbassare la guardia”, ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio. Per quanto riguarda l'allargamento dell'intesa con eBay anche sul controllo delle etichette, il ministro ha sottolineato che “i cittadini devono essere messi nella condizione di scegliere con la massima trasparenza ciò che mangiano, la provenienza del prodotto, le materie prime con cui il l'articolo è composto per poter acquistare consapevolmente e al sicuro da ogni tipo di frode”.

Il presidente dell'Associazione Italiana dei Consorzi Indicazioni Geografiche, Cesare Baldrighi, non nasconde la sua soddisfazione per il rinnovo del protocollo, “che condividiamo in ogni sua parte, compreso l'allargamento dell'intesa al controllo sulle etichette. La nostra Associazione, in rappresentanza dei Consorzi, plaude quindi al rinnovo e auspica di continuare con fattiva collaborazione di tutte le parti a tutelare in rete sia i prodotti evocati fraudolentemente, sia i consumatori che in questo modo avranno la garanzia di acquistare solo denominazioni originali".


 

 

 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370