Archivio

Ue - Messico, conclusi i negoziati per l'accordo commerciale

Ue - Messico, conclusi i negoziati per l'accordo commerciale

L’Unione Europea e il Messico hanno concluso i negoziati per l’accordo commerciale: il commissario Ue al commercio Phil Hogan e il ministro dell'Economia messicano Graciela Marquez Colin hanno concordato l'esatta portata della reciproca apertura dei mercati degli appalti pubblici. L'accordo spiana la strada per la ratifica e la firma. In base al nuovo accordo UE-Messico, praticamente tutti gli scambi di merci tra l'UE e il Messico saranno esenti da dazio. L'accordo ora include anche norme sullo sviluppo sostenibile, come l'impegno ad attuare efficacemente l'accordo sul clima di Parigi.

 

Il Messico è il primo partner commerciale dell'UE in America Latina con scambi bilaterali di beni per un valore di 66 miliardi di euro e scambi di servizi per un valore di altri 19 miliardi di euro (dati rispettivamente del 2019 e del 2018). Le esportazioni di beni dell'UE superano i 39 miliardi di euro all'anno. I flussi commerciali UE-Messico sono più che triplicati dall'entrata in vigore dell'accordo originale nel 2001. Il nuovo accordo commerciale contribuirà a dare impulso a questa forte crescita storica.

Il commissario per il Commercio Phil Hogan ha dichiarato: “Mentre la maggior parte dei nostri sforzi si è concentrata recentemente sulla lotta alla crisi del coronavirus, abbiamo anche lavorato per far avanzare la nostra agenda di commercio aperto ed equo, che continua ad essere molto importante. L'apertura, i partenariati e la cooperazione saranno ancora più essenziali quando ricostruiremo le nostre economie dopo questa pandemia. Sono quindi molto lieto che, insieme ai nostri partner messicani, condividiamo opinioni simili e che il nostro lavoro continuo possa ora concretizzarsi. Questo accordo, una volta in vigore, aiuterà sia l'UE che il Messico a sostenere le nostre rispettive economie e ad aumentare l'occupazione ".

Prossimi passi
Una volta finalizzato l'Accordo, sarà tradotto in tutte le lingue dell'UE. A seguito delle traduzioni, la proposta della Commissione verrà trasmessa per la firma e la ratifica al Consiglio e al Parlamento europeo.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370