Archivio

Ue- Singapore, l'accordo è in vigore

Ue- Singapore, l'accordo è in vigore

In vigore dal 21 novembre l’accordo di libero scambio fra l’Ue e Singapore. Singapore si impegna ad eliminare tutti i restanti dazi sui prodotti dell’UE; a fornire nuove opportunità ai prestatori di servizi dell'UE in settori quali le telecomunicazioni, i servizi ambientali, l'ingegneria, l'informatica e il trasporto marittimo. Risulterà così più prevedibile il contesto imprenditoriale; Il Paese inoltre offrirà protezione giuridica a 138 prodotti alimentari e bevande dell'Unione europea, tutelati come "indicazioni geografiche". "Si tratta di un passo importante, se si considera che Singapore è già il terzo maggiore mercato di destinazione di tali specialità europee", puntualizza la Commissione Europea in una nota. Il Paese abbatterà anche gli ostacoli normativi agli scambi in settori chiave, ad esempio riconoscendo le prove di sicurezza dell'UE per le automobili e numerosi apparecchi elettronici o accettando le etichette che le imprese dell'UE utilizzano per i tessili. 

Singapore è già la terza maggiore destinazione di questi prodotti europei e più in generale è di gran lunga il principale partner commerciale dell’UE nella regione del sud-est asiatico, con un totale di scambi bilaterali di merci di oltre 53 miliardi di euro e altri 51 miliardi di euro di scambi di servizi. Più di 10mila società dell’UE hanno sede a Singapore e la utilizzano come centro di smistamento per l’intera regione del Pacifico. Il paese è anche la sede numero uno per gli investimenti europei in Asia, con investimenti tra l’UE e Singapore in rapida crescita negli ultimi anni: il totale degli investimenti bilaterali ha raggiunto i 344 miliardi di euro nel 2017. 

Il Commissario Ue per il commercio Cecilia Malmström ha sottolineato: “L’accordo commerciale UE-Singapore darà impulso agli scambi commerciali, a vantaggio di imprese, agricoltori, lavoratori e consumatori di entrambe le parti. In un momento in cui vengono messi in discussione i fondamenti di un commercio globale aperto e regolamentato, abbiamo più che mai bisogno di accordi come questoL'accordo UE-Singapore è il 16º accordo commerciale realizzato dal 2014. Oggi disponiamo della più grande rete commerciale al mondo, che conta 42 accordi commerciali con 73 partner". 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370