Archivio

UK, il progetto Digital Dairy Chain entra nel vivo

UK, il progetto Digital Dairy Chain entra nel vivo

Innovazione lungo tutta la filiera lattiero-casearia

Entra nel secondo anno di attività il progetto Digital Dairy Chain, un’iniziativa finanziata dal governo del Regno Unito intesa ad aggregare gli attori della filiera-lattiero casearia delle regioni della Cumbria e della Scozia sudoccidentale, con l’obiettivo di portare innovazione nel settore. Il progetto vede la partecipazione di diverse industrie del settore, con la cooperativa First Milk come capofila, con la collaborazione di tre istituti universitari scozzesi.

Il programma prevede l’implementazione di sei progetti lungo tutta la filiera, dalla stalla alla fase di trasformazione, passando per la fase di trasporto.

I progetti prevedono di migliorare l’utilizzo di elementi già presenti, con l’obiettivo di potenziare l’utilizzo dei dati disponibili. In particolare, a livello di stalla si prevede di estendere l’utilizzo di sensori già presenti per migliorare il benessere delle bovine. Per la fase di trasporto, il progetto cerca di favorire lo scambio dei dati, per una maggiore trasparenza delle informazioni sulla qualità e sulla provenienza del latte. Infine, a livello industriale, gli obiettivi consistono nella riduzione degli sprechi, utilizzando tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370