Archivio

Un nuovo caseificio italiano in Indiana

Un nuovo caseificio italiano in Indiana

Golfo di Napoli Dairy, un’azienda recentemente costituita da un gruppo di produttori di formaggi, ha deciso di investire in Indiana (Stati Uniti) per produrre mozzarella biologica su modello di quella prodotta in Italia.

 

La nuova azienda lattiero-casearia italiana Golfo di Napoli Dairy ha scelto Warren, Indiana, come sito per il suo nuovo stabilimento di produzione di formaggio biologico, previsto per il 2019. Golfo di Napoli Dairy investirà 9,5 milioni di dollari in una nuova fabbrica che vedrà l’inizio dei lavori di costruzione entro questo autunno e l’inizio della produzione entro Febbraio 2019. La startup italiana è di proprietà di un gruppo di produttori di formaggi di quarta generazione e si propone di produrre mozzarella, burrata, ricotta, provolone e altri formaggi utilizzando la tecnica della pasta filata, tradizionalmente utilizzata nella regione di Napoli.

Il nuovo stabilimento utilizzerà latte biologico certificato USDA proveniente da Fair Oaks Farms, un'associazione di aziende agricole locali. L'industria casearia dell'Indiana impiega già circa 107.500 posti di lavoro e lo stabilimento del Golfo di Napoli creerà 35 posti di lavoro nei prossimi tre anni.

Suzanne Crouch, Vice Governatore e Segretario dell'Agricoltura dell'Indiana, ha dichiarato: "Con quasi 1.000 allevamenti e 26 stabilimenti per la lavorazione del latte, Golfo di Napoli avrà facile accesso alle abbondanti forniture di latte fresco, rendendo l'Indiana la scelta perfetta per aprire il suo primo impianto di produzione negli Stati Uniti." 

Secondo l'Indiana Economic Development Corporation (IEDC), nell'Indiana ci sono altre 29 aziende di proprietà italiana, come Dallara, Sirmax North America, Italpollina, OMR Automotive, Somaschini North America e Coram USA, che impiegano circa 114.000 persone del luogo. Antonio Somma, presidente del Caseificio Golfo di Napoli, ha dichiarato: "Abbiamo scelto l'Indiana perché crediamo che sia il luogo ideale per produrre autentica mozzarella napoletana e per poter servire i consumatori di tutto il Midwest. Questa struttura e la nostra collaborazione con Fair Oaks Farm ci consentiranno di espandere la nostra esperienza nella produzione di formaggio negli Stati Uniti."

Secondo quanto riferito, l'IEDC ha offerto al Golfo di Napoli Dairy fino a $ 300.000 in crediti d'imposta condizionati alla creazione di posti di lavoro. Ma gli incentivi, compresi i finanziamenti aggiuntivi, sono basati sui risultati ottenuti e non possono essere erogati fino a quando non saranno assunti residenti locali nell'Indiana presso la struttura.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370