Negli Stati Uniti, l’USDA (Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti) ha avviato il programma Dairy Margin Coverage (DMC) anche per il 2023. Si tratta di un programma a adesione volontaria per la gestione del rischio che offre una protezione del reddito per gli allevatori di latte, intervenendo quando la differenza tra il prezzo del latte e il prezzo medio dei mangimi (il margine) scende al di sotto di un determinato importo (valore “assicurato”, cioè predeterminato dall’allevatore stesso).
Il DMC offre diversi livelli di copertura, anche con opzioni gratuite per i produttori, a parte una quota di iscrizione iniziale. Lo strumento sembra funzionare bene: nel 2022, ad agosto, i pagamenti sono stati destinati a oltre 17.000 aziende del settore, corrispondenti a oltre 47,9 milioni di dollari. Secondo le proiezioni, anche per settembre è previsto il pagamento di un'indennità. Il costo di questo meccanismo è relativamente basso per gli agricoltori: per un margine assicurato di circa 9,50 dollari/cwt (equivale a circa 50 kg di prodotto) il costo è di circa 0,15 dollari/cwt).
L'anno scorso, l'USDA ha introdotto anche un aiuto supplementare - il Supplemental DMC - che ha fornito 42,8 milioni di dollari in pagamenti in più alle aziende lattiero-casearie di piccole e medie dimensioni.
di seguito il link allo strumento DMC: Dairy Markets & Policy