Nuovi impianti allo stabilimento di Seinäjoki
Valio, cooperativa lattiero-casearia finlandese, ha avviato un investimento da circa 70 milioni di euro per la ristrutturazione e la modernizzazione dello stabilimento di Seinäjoki, uno dei siti produttivi più importanti per la lavorazione e la trasformazione del latte raccolto dalla cooperativa, che nel 2023 ha ricevuto circa il 25% del latte prodotto dai soci della cooperativa.
I lavori sono indirizzati ad aumentare l’efficienza dei diversi processi produttivi, con particolare riferimento alla linea di produzione delle polveri di latte. Nel dettaglio, sarà realizzato un nuovo centro di lavaggio dell’impianto di produzione delle polveri, che sarà operativo entro la fine del 2025 e riciclerà l’acqua utilizzata nel processo produttivo in modo da ridurre i consumi idrici. Inoltre, si prevede l’ammodernamento della torre di essiccazione delle polveri, che comporterà una maggiore capacità produttiva sia per le polveri convenzionali che per quelle speciali. Infine, investimenti anche per dotare di nuove strutture il laboratorio di analisi della composizione e della qualità del latte.
Il direttore dello stabilimento, Jari Sivunen, afferma che “le importanti operazioni di investimento nell'impianto e nel laboratorio regionale garantiranno la diversificata produzione di prodotti freschi, grassi e polveri industriali a Seinäjoki anche in futuro, rafforzando la redditività di Valio e le sue capacità occupazionali nella regione di Seinäjoki”.