Impegno in direzione di un’economia sempre più circolare
Obiettivo raggiunto (e superato) da parte di Valio, la principale cooperativa lattiero-casearia finlandese, nella riduzione dell’impiego di plastica nel packaging.
In linea con l’impegno di migliorare la propria sostenibilità ambientale, nel 2023 Valio ha fissato l’obiettivo di ridurre del 15% entro il 2026 la quantità di plastica utilizzata negli imballaggi delle confezioni monodose, rispetto ai livelli del 2022. Oggi, a fine 2024, la cooperativa quantifica di aver ridotto di 210.000 kg all’anno la quantità di plastica impiegata, un volume equivalente a 10 milioni di sacchetti di plastica, il 22,5% in meno in confronto al 2022.
Il risultato è stato possibile grazie a un percorso in cui Valio ha progressivamente sostituito la plastica con imballaggi di cartone, rimuovendo i coperchi staccabili delle confezioni ed eliminando o sostituendo i cucchiaini e le cannucce di plastica in dotazione alle porzioni monodose.
Guardando al 2030, Valio punta a raggiungere il traguardo di realizzare almeno l’80% degli imballaggi a partire da materiali riciclati.